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senza ponte rigido....

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Messaggio  smolensk Mar Nov 10, 2009 2:59 pm

a titolo di curiosità:
si può montare la trasmissione del 124 spider/abarth su un coupè?
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Messaggio  Zio JO Mar Nov 10, 2009 6:34 pm

Assolutamente SI!
Anche sulla Berlina!

Ed io ho tutti i disegni per costruirsela in casa..... albino

Ciao. JO flower
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Messaggio  smolensk Mer Nov 11, 2009 3:01 pm

sei malvagio.
per te ci sarebbeero vantaggi?
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Messaggio  Zio JO Mer Nov 11, 2009 3:38 pm

I vantaggi vanno oltre l'immaginabile...
Innanzi tutto si ha un sistema a ruote totalmente indipendenti, non interconnesse come con il ponte rigido. Nel ponte, se una ruota prende un dosso o una buca si alza, e l'altra ruota che è rigidamente vincolata al ponte subisce un movimento che ne varia l'inclinazione rispetto al piano verticale (dovrebbe essere perpendicolare al piano strada). Questa inclinazione riduce anche se di poco l'impronta a terra, e quindi "compromette" la tenuta di strada. In più tutte le vetture dotate di ponte rigido e sospensioni a molle (la Fiat 125 no, perchè ha le balestre..) hanno la barra trasversale Panhard, il cui scopo è quello di mantenere centrato il ponte rispetto all'asse vettura. Questa barra fa il suo lavoro solo in una piccola porzione di spazio, finchè l'auto ha un carico prestabilito e viaggia in condizioni di avvallamenti minimi. Nel caso di sottocarico o sovraccarico la barra si inclina e quindi per effetto del teorema di pitagora (di cui lei stessa è l'ipotenusa) tende a spostare più da una parte o dall'altra tutto l'asse posteriore. Ne consegue che TUTTE le auto con detto sistema curvano meglio da una parte che dall'altra.
In più il fattore maggiormente fondamentale che penalizza il sistema a ponte rigido rispetto a quello indipendente sono le MASSE NON SOSPESE: per masse non sospese si intendono tutte quelle parti che sono gravanti direttamente sulla ruota, quindi connesse rigidamente ad esse. Le masse SOSPESE invece sono tutte quelle parti che sono sospese tramite sospensione (tutta la scocca e le sue parti) e che quindi non sono soggette ai movimenti imposti dalla strada perchè filtrati e annullati dalle sospensioni.
Le masse non sospese invece, si muovono con la ruota e con la sua frequenza (saltellamento, compressione, estensione..) ed il loro peso (più precisamente: massa) essendo parte della ruota deve essere smorzato e annullato dagli ammortizzatori e dai gruppi elastici (molle, balestre, barre di torsione, ecc..) per mantenere sempre la ruota a contatto con il terreno. Nel caso del ponte rigido (che è composto da scatola e gruppo differenziale, semialberi di trazione, supporto ruote, pinze, tubi freni, il 50% dei gruppi elastici), la massa non sospesa è notevolmente elevata perchè tutto il ponte è "sotto" la sospensione e quindi deve essere frenato dai gruppi elastici.
Nel ponte a ruote indipendenti le sole masse non sospese riguardano il mozzo ruota, le pinze ed il 50% dei gruppi elastici, dei semiassi di trazione (simili a quelli delle trazioni anteriori), e dei tubi freni. Il differenziale e la sua scatola è solidale alla scocca (spesso tramite supporti in gomma) quindi è SOSPESO, e con lui lo sono il 50% rimanente delle masse appena citate.
Ne consegue oltre alla totale indipendenza delle ruote (che si muovono e si inclinano in maniera assolutamente libera e meccanicamente divincolata fra loro..) una notevole tenuta di strada grazie al fatto che il "lavoro" delle sospensioni è estremamente semplificato dato il minor carico di peso che esse devono controllare. Il tutto si traduce in un miglior controllo delle sospensioni verso il terreno e quindi una capacità del veicolo di mantenere o riacquistare trazione in quasi tutte le condizioni di terreno.

L'ALFA ad esempio monta un sistema indipendente ancora più valido in quanto avendo anche il gruppo freno INBOARD, cioè contro il cambio/differenziale, ha come vantaggio quello di non avere neanche il peso del sistema frenante sul gruppo ruota.

Ciao. JO flower
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Messaggio  smolensk Mer Nov 11, 2009 7:27 pm

sembrava anche a me che i vantaggi non fossero pochi pig ..... è che spesso si parla di come ottenere cavalli dai motori , molto meno di come metterli a terra , col rischio poi di avere una saponetta!| Cool
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Messaggio  Herr Homar Ven Ago 30, 2013 9:54 pm

Qualcuno ha poi sviluppato/adottato questo delizioso sistema? Magari su una Berlina8) ?
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Messaggio  smolensk Ven Ago 30, 2013 10:28 pm

non lo so... ma c'è chi vende un ponte posteriore ...1700E
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Messaggio  avacchia Dom Set 22, 2013 12:06 am

Io l'ho vista quella modifica su uno spider. E' un genio di Giaveno in provincia di Torino. Ho il suo numero ma non ricordo il suo nome. Fà il carrozziere e, a tempo perso, restaura auto d'epoca. Ho visto un paio di pezzi da rimanere senza parole nel suo box. Ha preso pezzi ovunque ed ha trapiantato un differenziale di una BMW con ruote indipendenti alla maniera dell' ABARTH. Naturalmente ha messo un 2000 con un po' di cavalleria sotto. Il risultato, a suo dire: le rotonde le fai coll' acceleratore....
Certo è che il lavoro per quella modifica è veramente tanto e complesso. In più il differenziale del BMW ha una coppia conica lunga e, per questo, ha dovuto mettere un motore con tanta potenza. Lo definisce un esercizio di meccanica applicata. Ma è uno spettacolo.
Per quello che ho capito è uno timido che non ama mettersi in mostra.
Peccato.
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