QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chiarezza su collettori aspirazione

2 partecipanti

Andare in basso

Chiarezza su collettori aspirazione Empty Chiarezza su collettori aspirazione

Messaggio  damianogava Mar Set 24, 2013 4:35 pm

Ho usato un po' il "cerca" del Forum ma ho trovato solo un paio di post che parlano dell'argomento ma non nello specifico come sto cercando io.

Allora, ho letto in giro di 2452352 tipi diversi di collettori aspirazione per i motori bialbero e qualcuno ne parla come tutti uguali (anche cilindrate diverse), qualcuno fa distinzione tra Alfa e Fiat ma non nella cilindrata, altri parlano di colettori diversi nell'angolo di attacco alla testa e spazi (Fiat 45° e Alfa non pervenuto)... Shocked 

Premessa: monto un solo "misero" Solex da 32 sul mio 1800 e vorrei mettere un collettore serio con 2 da 40. Spinterogeno in alto, com'è ora da originale.

Ora vengono i dubbi: Che cacchio di collettore prendo? Se ne trovano molti in giro per internet, eBay, facile.it, etc... ma siamo sicuri che posso montarlo? Che problemipotrei avere?
Chiaro è che bisognerebbe analizzare caso per caso e non ho la pretesa che questo succeda, ma se qualche buon anima di voi volesse fare un piccolo specchietto di cosa si monta su cosa potrebbe essere interessante. magari con qualche esempio di foto.

L'unica cosa di cui sono certo è che la posizione dello spinterogeno è determinante per la scelta in quanto quello montato sul monoblocco impedisce di montare qualche tipo di collettore, quello in testa lascia più libertà ovviamente. D'altra parte un collettore "sfiancato" mi permetterebbe di spostare lo spinterogeno sul motore in un secondo momento facendo tutte le modifiche del caso (alternatore, pulegge varie, etc...).

PLUS: ho trovato questa offerta in internet a cui sono interessato:
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/varese-annunci-varese/collettore-aspirazione-alquati-con-weber-40-dcnf/53179319
Nello specifico, questo su cosa si monta? 124 e 131 non hanno inclinazioni diverse della flangia aspirazione? Vale la pena prenderli? Posso montarli? Embarassed 

Credo e spero abbiate capito le mie necessità ed i miei dubbi, attendo con ansia un responso da voi.

PS: se qualcuno ha qualcosa da proporre in vendita sono più che contento di saperlo, sto valutando un po tutto al momento, a prezzi accettabili ovviamente!!

Come sempre... Grazie in anticipo
Damiano

damianogava

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

Chiarezza su collettori aspirazione Empty Re: Chiarezza su collettori aspirazione

Messaggio  Zio JO Mer Set 25, 2013 9:53 pm

Se cerchi nel forum trovi tutte le risposte ai tuoi quesiti incluse dettagliate foto.
Premetto subito che Alfa e fiat non hanno niente in comune.. nemmeno i carburatori che per le alfa sono orizzontali e per le fiat con guida sinistra tutti verticali. Le uniche fiat a carburatori orizzontali sono australiane od inglesi che avendo la guida a destra non hanno l'ingombro del servofreno e quindi possono montare i carburatori orizzontali.

L'inclinazione motore e testa nei bialberi fiat è tutta uguale esclusa logicamente quelle con bialbero per traverso e trazione anteriore (ritmo, regata, lancia ecc..)
Quindi qualsiasi collettore tu trovi va benissimo salvo appunto il problema dello spinterogeno. Quello che hai proposto come annuncio va bene per '24, '25 e '31 '32 argenta ecc.. e non dovrebbe trovare difficoltà di ingombro con lo spinterogeno nel basamento. Però dato che ne vidi uno molto tempo fa prendi questo consiglio con la dovuta cautela.

Ciao. JO:flower: 
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.