QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty Eterna Lotta fra ALFA E FIAT

Messaggio  luca.latina Ven Gen 28, 2011 7:58 pm

Oggi nella mia lavanderia si sono presentati due ragazzi possessori di un gtv 2000....
si sono complimentati per il mio special T ma poi parlando del 124 coupè
sostenevano la totale superiorita della loro vettura sensa possibilita' di confronto.....
ho rinunciato.
Gli volevo far vedere il vostro simpatico regalino fatto al fratello di Marco, Nick, in occasione del raduno, ma ho sorvolato..( non si puo dire che quella leva abbia un escursione rapida e veloce clown ) poi magari li incontrero' per strada e ci divertiremo Twisted Evil
luca.latina
luca.latina

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 54
Località : Latina (Lazio)

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty Re: Eterna Lotta fra ALFA E FIAT

Messaggio  Zio JO Dom Gen 30, 2011 7:02 pm

Prendi appuntamento che vengo giù pure io...
Adoro le facce degli alfisti quando prendono mazzate sulle orecchie... E se per caso riescono a stare davanti, prima o poi cedono il passo alla nostra TOTALE AFFIDABILITà! (loro non sanno neanche i significato di questa parola..)

Poveri illusi..

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty Re: Eterna Lotta fra ALFA E FIAT

Messaggio  GhibliKs Lun Gen 31, 2011 6:29 am

parole Sante!!!

Sabato dalle 09.30 del mattino, fino alle 18.30di sera la mia 124, è stata impegnata in pista ghiacciata a Sauze di Cesana, con l'ago del contagiri perennemente dai 6000 ai 7500 giri!!!!

In piu sono andato e ventuto piu volte da Pinerolo tra sabato e domenica, e la macchina non da' il minimo segno di fatica!!

Chissa' come mai in pista non c'era neanche un'alfa romeo.......

Già doveva venire un duetto 1300, peccato che al sabato mattina non è partito, per noie meccaniche!!!


Se trovassi io uno con il gtv, per il sestriere... gli faccio passare la voglia di dire che le alfa sono le migliori, prima lo passo.... e poi per non riuscire a tenere il mio passo gli faccio fondere il motore!!!!
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty su internet si può dire di tutto

Messaggio  nick Ven Feb 04, 2011 2:25 pm

Carissimi Laughing Laughing Laughing Laughing

troppo facile inveire sulle alfa in un forum di filotorinesi.


Vedo che basta poco per accendere gli animi.
Personalmente non infierirei. Chi non ha dovuto sostare per manutenzione e noie? Certo che chi ha la manina preparata sa come fare a portarsi a casa il mezzo e lo zio la manina ce l'ha, ma non mi trincererei dietro alle sole parole. Dipende molto dallo stato generale delle auto. Molti di noi non sanno come sono realmente messe di meccanica le nostre auto, finchè non si verificano i problemi. E le fiat non mi risulta che siano esenti da interventi di manutenzioni precedenti sbagliate o incomplete.
Ognuno poi la macchina la interpreta come si sente. C'è chi cerca a quanti giri il bialbero fiat perde il filtro dell'olio, c'è chi gli piace il torsen e a chi no, c'è quello che non tocca nulla e neanche prova a vedere se il motore arriva ancora a 5.000 giri e che magari si rompe lo stesso.
Qua da noi in salita vince sempre uno che ha una Alfa GTA preparata e il suo rivale è un altro che ha un GT scalino anch'esso preparato, ma non hanno più nulla di originale e sinceramente non so che gusto ci possa essere a girare su un prototipo di quel tipo, ma de gustibus.
La mia GTV ha avuto la sfiga di presentare la sua unica lasciata a piedi al cospetto di voi bialberisti di casa Agnelli, ma che dire: la Fiat se l'è mangiata l'Alfa ( e anche la Lancia) e non c'è rimasto più nulla da sorpassare se non nelle nostre care amiche anni settanta.
Personalmente credo che siano entrambi coupè che hanno saputo regalare molto al gusto di chi le guida. Il GTV sul misto veloce e sul confort di guida mi sembra superiore. La 124 è più agile nello stretto, ma il suo allungo, a dispetto dei giri che prende ( che sono tanti ) non è poi pazzesco ( se non si prepara il motore, è chiaro). La GTV è più pesante, più insonorizzata e più moderna. Ha una precisione di sterzo di altra generazione, così come la ciclistica, davvero bella è prestazionale. Neo del transaxle del GTV è il cambio, vero. Avesse avuto un cambio migliore non parlerei neanche con voi :-) e forse non sarei riuscito a permettermela perchè avrebbe avuto tutt'altre quotazioni. A parte che il mio che era appena revisionato e adesso è migliorato, è vero. La seconda dell'alfetta ha sempre dato problemi, ma il differenziale autobloccante è un gioiello.
Ho fatto 12.000 chilometri con la gtv in poco più di un anno e i problemi che ho avuto sono stati : lo spinterogeno elettronico ( pezzo non originale della seconda serie da noi aggiunto alla ricerca di prestazioni e trovato allo sfascio) e il devioluci ora implemtato con i relè ( che mi risulta essere un problema comune alle auto anni 70). Direi che ho massimizzato la figuraccia, ma non mi sembra di essere fuori media coi presenti.
Giusto per info. La GTV bella originale come è ( carbu., scarichi orig.) ha segnato 220 KM/h pari a 200 effettivi. Non male per un auto del 77 che fa i 10 con un litro.
Il design del 124 è un must e incarna la fine degli anni 60, mentre quello della GTV è assolutamnete anni 70. Per me sono solo bellissime entrambe, però io mi gusto da matti il mio GTV sia in collina, sia in autostrada, sia per lunghe tratte anche con gli amici a bordo. Diciamo che è un po' più utilizzabile del 124. Ma in fondo.... chissenefrega. L'importante è godersele.
Sono auto di periodo leggermente diverso con quotazioni simili. Il 124 dovrebbe confrontarsi col GTV Giulia, che però costa un 4.000 euro in più rispetto ad un 124. A livello di quotazione vince ALFA. Pace. silent silent silent Very Happy Very Happy Very Happy

Il Vs. affezionato Alfista bialberato transaxlerato e autobloccato al 25%

Nick
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty Re: Eterna Lotta fra ALFA E FIAT

Messaggio  luca.latina Ven Feb 04, 2011 8:21 pm

ciao Nick non posso che confermare molte delle tue considerazioni,
anche io in passato ho posseduto Alfaromeo e nello specifico alfetta mod.82 1800 e alfetta 2000 dell'80, le ho avute quasi in contemporanea e come tenuta di strada i miei modelli a faro rettangolare erano ottime.
tra me e mio padre abbiamo macinato con loro almeno 250.000 Km
Ad oggi se devo esser sincero non mi dispiacerebbe affatto avere una berlina ,magari antecedente gli anni 80, cambio corto e 5' di potenza,
come mi è sempre piaciuto il GTV ma sono rari in ottime condizioni....
Magari mi capitasse un bel 2500 V6 ,
ammiro il GT Junior ( lo aveva mio nonno)
o la Giulia 1300 Ti , la possedeva mio padre poco prima del mitico 124 BC1 che prese la mia anima....
Tutte nobilissime auto storiche che mi piacerebbe possedere....ma poi ti si impone una scelta,
non si puo' avere tutto Very Happy


Ultima modifica di luca.latina il Dom Feb 06, 2011 11:40 am - modificato 1 volta.
luca.latina
luca.latina

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 54
Località : Latina (Lazio)

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty Re: Eterna Lotta fra ALFA E FIAT

Messaggio  GhibliKs Sab Feb 05, 2011 4:38 am

Ai ragione nick, in parte di do' ragione.

Infatti la 124 Dovrebbe di piu confrontarsi con la Giulia gtv, anche se è vero che con la terza serie 1600-1800, si è incontrata con la prima serie dell'alfetta GTV, che ne risultava in tutti i campi piu moderna, anche se poi sulle prestazioni pure, la 124 in ripresa ed accelerazione se la fumava, e sul lungo l'alfa la spuntava di qualche km/h.

A livello di quotazioni la Giulia gt è più cara, a parte le 1300/1600, che sono sui livelli di un buon 124 Coupè. Le 1750 e 2000, ormai siamo al di sopra dei 10.000, abbondanti.

Al contrario la Alfetta GTV, non ha decollato, anzi, al giorno d'oggi le indagini di mercato dicono che è piu richiesta la Berlina (penso sia l'unico caso al mondo, dove la versione berlina è piu richiesta della coupè), perciò la unica che vale qualche cosa è la GTV6.

Le altre, a parte la 1800 prima serie, che vale intorno ai 4000, le altre girano dai 2000 ai 3000€

A livello di confort, l'alfetta è sicuramente migliore, e permette di viaggiare anche a velocità sostenuta senza girare impiccata come la 124.

La 124 è piu da corsa, è piu agile, piu rumorosa, ha il cambio corto è preferisce girare alta.... Ciò non toglie che sono 2 ottime vetture.

Quello che odio, e sentire gli alfisti che dicono che con le alfa non c'è ne'.... ma poi una volta che si fanno sverniciare da un 124, poi lo rispettano.

Ho un caro amico alfistissimo(4 alfa 75, 1600, 2000 T.S, Turbo Evo, 3000 V6) ed una Giulietta Turbodelta, che dopo che l'ho portato diverse volte sulla 124, ora la teme e sa che cosa può fare quell'auto conun pilota con il pelo... e mi ha detto, che a sua sensazione sembra che sia piu rabbiosa del suo T.S.... per on parlare della maneggevolezza, del cambio corto e deciso, e per la facilità di guida con l'acceleratore.
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty macchine diverse

Messaggio  nick Sab Feb 05, 2011 2:06 pm

Beh, la GTV ha avuto una storia tutta particolare.

Sulle quotazioni vi dò la sensazione di chi ha comprato da poco e vi posso assicurare che un 124 seconda serie e una GTV prima serie sono, nella realtà, acquistabili in buono stato sui 6.000 euro.
Esiste poi il problema che il numero di meccanici in grado di fare manut alle alfa sia inferiore che quelli che sanno fare un buon lavoro sulle fiat. Ciò è a vantaggio delle fiat che risultano di solito in uno stato migliore. Pecca comune la rezna ossia la ruggine che affligge tutti gli anni settanta in Italia e ne hanno decretato il poco successo in europa.
La GTV ha vissuto un epoca di degrado del marchio Alfa e la scarsa evoluzione e risoluzione dei suoi problemi cronici sono da mettere a lato di un progetto iniziale davvero peuliare e più consono a coupè saportive di altissimo rango. La ripartizione dei pesi col transaxle de Dion non è una robina vista spesso e a buon mercato. Per contro la scarsa pesantezza del posteriore del 124 lo ha sicuramente denotato per la facilità nell'intraversare, a costo di metterci un autobloccante che di serie non c'era. Il fatto che un 1600 da corsa fosse finito in un auto di serie è a mio avviso da inserire in un contesto in cui la sportività e ll'affinità del progetto che vedeva il 124 imparentato in qualche modo con la DINO Ferrari ( per assomiglianza e per una commistione di marchi nella produzione della DIno) faceva in modo che si dovesse offrire davvero un prodeotto sportivo. La cosa non è, infatti, proseguita col 131, a cui il buon Joe non ha mancato di far notare l'impoverimento sportivo di un auto di serie dedicate alla famiglia, neanche paragonabile al 124.
Il GTV ereditava un bagaglio più pistaiolo, ma in un mondo di rallye che aumentava la velocità ha e avrebbe detto molto, soprattutto se l'alfa non fosse stata intenta a fare cazzate in formula uno. Certo che in pista nelle gran turismo ha detto. Eccome se ha detto. E anche nei rallye, se guardate bene. Soprattutto se considerate che i rallye di quel periodo erano come Fiat voleva e desiderava. Sul GTV 2500, invece, avrei un qualche appunto. Benchè lo desiderassi molto, realtà è che sia un motore poco affidabile, prodotto in pochi pezzi e poca evoluzione della casa madre, che proprio poca ne aveva ormai da vivere. Riprenderò più tardi


Nick
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty replica dell'alfista coda di paglia

Messaggio  nick Sab Feb 05, 2011 5:11 pm

seconda puntata :

secondo la mia esperienza non è poi vero che l'alfetta berlina sia più richiesta della GTV e neanche che la quotazione sia a vantaggio delle belina. A me risulta che la quotazione della berlina sia di un migliaio di euro più basso. Ho visto, invece, un'alfa duemila ( che è il modelllo prec. all'alfetta) parcheggiata da ricky ( dove abbiamo fatto il raduno) e trovo che sia più bella e meno goffa dell'alfetta 2000, che resta un must per il numero di auto prodotte.
Torniamo all'eterna lotta.
Il bialbero di Lampredi in versione quadra 1600 è davvero una belvetta: giri elevati ( e anche consumi) che da il meglio su un auto leggera ( poca coppia e in alto, pace), magari leggera anche sul di dietro, dando al tutto un'indole sportiva che ben conosciamo ( a tal proposito vorrei provare una mazda MX5, ne avete provate?). Il bialbero alfa 2.000 è un corsa lunga, che premia di più la coppia e i rapporti più lunghi ( almeno di serie ). E' chiaro che chi vuole esaltare le caratteristiche rallistiche su sterrati stretti accorci e chi, invece, vuole un auto da tutti i giorni preferisca una rapportatura più comodosa. Il '24 risulta già corto in partenza, soprattutto se si cambiano le gomme con delle moderne /70, se non /60. Personalmente la coppia esuberante della GTV la rende davvero gradevole anche nei tornantoni coi rapporti regolamentari, dove grazie alla coppia non devo scalare in prima. Certo è che la scalata terza seconda impone troppo spesso una accellerata, che comunque limita l'eccesso di freno motore, ma limita anche quando non la si vorrebbe fare. Altro limite, che per fortuna sta migliorando intanto che si roda il cambio, è la cambiata veloce 1^ /2^ che deve essere fatta in un certo modo per evitare impuntamenti, cioè molto velocemente e oltre i 5.500 giri. Dai 3.000 ai 5.000 se la si butta velocemente impunta. Queste sono le "boiate" dell'alfetta, ma mi sembra che non andassi poi pianino al ritrovo, benchè con lo spint alla frutta e quattro persone a bordo.
Una bella nota di merito va al sound delle nostre. Il sound del '24 è impagabile e vince in assoluto, anche perchè, come spesso ho detto, io col sound del lampredi a 7.000 giri ci ho fatto 3 giorni e due notti di seguito al San Martino di Castrozza e avevo 8 anni e se questo non è imprinting.
C'è chi si spertica, invece, per il sound dell'alfa. C'è gente che mi ha fermato per strada per farmi sgasare in folle, lì a fianco a lui.... che dire, questione di imprinting. Personalmente, quando avevo lo scarico rotto era abbastanza bello, ma quello dell'Admin è un po' da galera. Forse cambierò la parte finale un giorno, ma mi scoccia poi non potere parlare a bordo, anche perchè sto per metterci l'autoradio, con antenna elettrica ( of course).
Personalmente è un sound strano quello della GTV, perchè il rumore e le vibrazioni dell'albero motore sempre in rotazione diretta ( l'alfetta ha il cambio dietro) fa sembrare il tutto un po' ferroso. Il blocco totalmente in alluminio ( finèss alfa ) ha già un sound più metallico. ( La ghisa trasmette meno e pesa di più).
Altri particolarini sono la frizione più affidabile ( strapazzandola ) sul 124, ma anche perchè si tratta di una frizione che lavora con meno coppia, meno peso macchina e meno massa inerziale (albero motore in rotazione, che fa da volano). Io ho comprato 2 frizioni di ricambio a 60 euri....., ma ancora vado con la sua.
A livello di frenata non ce n'è. GTV for ever e 124 a piangere. Esistono dei motivi e anche delle soluzioni. Sembra che si possa impiantare i freni autoventilati della Uno turbo.... qualcuno ha provato? Io sono molto contento della mia, ma ho trovato le pinze di un twin spark a gratis e mi sà che provo a impiantarle.
Sull'impianto elettrico direi.... pari e passiamoci i fazzoletti per piangere. Mercedes, Opel, Volkswagen e qualsiasi altra marca credo siano meglio.
Interni e strumentazione..... direi che il design italiano sia sempre bello presente. Certo è che la GTV ha abbastanza osato, con la consolle centrale per esempio o con i sedili da startrek ( che ho sostituito comunque con sedili corsa. Bello anche il divano posteriore, assolutamente sfruttabile, come il bagagliaio ampio. La '24 è più vecchia e più piccola, ma ha comunque una strumentazione che a me sa di sportivo vero, quello con i veglia borletti rotondi in puro stile aeronautico. Se dovessi scegliere forse opterei per il 24, perchè assomiglia ai cruscotti delle Ferrari e delle stratos, o forse per la GTV perchè era originale.... boh! Che bello essere indecisi, Certo è che non mi piace la strumentazione della berlina ( non me ne voglia Joe).
Bah, direi che basta. Vado a fare un giretto che c'è il sole, l'aria fresca e sicuramente i carburatori sapranno regalarmi qualcosa.

Un abbraccio a tutti i malati di mente

Nickalfa
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty Re: Eterna Lotta fra ALFA E FIAT

Messaggio  Zio JO Sab Feb 05, 2011 10:15 pm

Io sono in linea con tutti i vostri pensieri, e ribadisco un solo fatto: l'Alfista DOC è convinto di guidare un missile terra-aria senza dover sottostare a nessun confronto data la sua innata superiorità.
Le cose non stanno proprio così come l'alfista pensa (escluso naturalmente il nostro Nick che sappiamo essere un appassionato vero e non un invasato..) dato che in epoche ormai lontane (anche dalla memoria dell'alfista medio..) l'AlfaRomeo fu costretta a ritoccare la gamma perchè "la Brillante Berlina Torinese" alias Fiat 125 cominciava a pestare i calli alle Giulia (tutte...). Calcolando che la 125 non era una sportiva e neanche si fregiava di tale nome, anzi voleva essere una vettura da famiglia con grande spazio e doveva traghettare la fiat dalla obsoleta 2300 alla futura 130...
Poi vennero gli anni '70, alla fiat si incazzavano e mettevano i bicchieri e i bulloni nelle portiere in catena di montaggio e per contro (problema attuale anche ai giorni nostri) l'azienda anzichè puntare su ricerca e nuovi modelli si continuò a portare avanti concezioni figlie del decennio precedente, senza aver cura del fatto che la concorrenza pensava al futuro. (Alfa in cima alla lista con il suo ottimo transaxle...)
Il discorso invece si complica quando la concezione Alfa si scontra con la Fiat... In questo caso il rispetto dell'alfista nei confronti di Fiat nasce in seguito allo sfracellarsi il naso sul fatto che sebbene siano vetture "vecchie" e "plebee" sono comunque dei gran mezzi... Ma per arrivare a questo punto si deve per forza passare per la sfida... e spesso la sconfitta! (se non per effettive prestazioni, almeno per il fatto di non aver chiamato l'ACI...)
Sarebbe storicamente giusto che il "popolo ALFA" si facesse un iniezione di cultura storica e cominciasse a guardare il mondo delle auto storiche con gli occhi della verità e non con quelli della suprema possenza...
Non si sentirà mai dire un appassionato Fiat parlare male di un Alfa maci saranno sempre parole di costante rispetto.
Forse sarebbe utile fare una campagna di de-ignorantizzazione degli appassionati per dare a Cesare quel che è di Cesare...

Saluti. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty il popolo alfista

Messaggio  nick Dom Feb 06, 2011 11:29 pm

Beh, io il popolo alfista, in realtà, non lo conoso molto. Mi fa un gran ridere quando il mio meccanico dopo avere messo le mani nel 124 dell'Admin va a lavarsele per togliersi di dosso l'odore delle fiat. A parte la battuta, si diverte un mondo a metterci le mani e gliele mette da quando correva mio padre negli anni settanta, quindi ci è più che abituato. Nonostante tutto non si reputa un esperto del Lampredi, benchè l'admin lo tenga sempre in considerazione, solo perchè le ore di lavoro di un capoufficina autorizzata alfa e capomeccanico squadra corse alfa in pensione non possono fargli dire altro. E' giusto. Lui ha una gran conoscenza di molti motori sportivi e non, ma degli alfa sa interi cataloghi a memoria. Certo che quando Marco parte ( o meglio partiva) col'24 imballato gli ride anche il culo e questo la dice lunga sulla passione per le auto. Poi che dire, la fede calcistica è cieca. L'alfista è tamarro per definizione ( vedi i miei led sugli sportelli e puoi muori ) e certe battute verso gli alfisti sono più da interpretare a livello di derby che di realtà. Alfa e fiat hanno avuto i loro momenti e spesso in posti diversi. Quello che mi scoccia è che non ci voleva molto per suonarle alla BMW e non ci sono riusciti. I tedeschi sono i più grandi estimatori della GTV assieme a francesi e inglesi. Il mercato difficile, quello più smaliziato lo avevano fatto innamorare e poi ? I tedeschi sono riusciti a vendere auto che non stavano in strada neanche da parcheggiate, ma con cazzate come ruggine, colori metallizzati non disponibili ( a parte il solito argento), cambio, consumo di olio e certi optional che andavano un po' come andavano ( leggi aria condizionata)..... ce l'hanno messo in quel posto. E un po' c'è anche fiat in questo ragionamento, che si è sempre salvata giocando al ribasso con versioni alternative, più economiche delle teutoniche. Vabbè. Joe voglio i pistoni della alfetta 2.000 quadrifoglio oro, me li procuri? Il mio bialbero vuole un po' di terriccio fertile, anzi dei cavalli ( da stallatico). tongue tongue

Nick

PS oggi su e giu per le colline è stato uno spasso. Chissà se si riesce ad organizzare una puntatina a Seguno, dove c'ho trovato una lamborghini Urraco.
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty Re: Eterna Lotta fra ALFA E FIAT

Messaggio  smolensk Mar Feb 08, 2011 11:31 pm

mi arrendo... siete fulminati! Suspect
smolensk
smolensk

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty fulminati

Messaggio  nick Mer Feb 09, 2011 2:26 am

Fulminati si, ma pur sempre con quattro fari tondi. Se una macchina non ha almeno quattro fari tondi non la reputo sportiva, se ha quattro fari tondi ma è una bmw non vale.


Nick Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty Re: Eterna Lotta fra ALFA E FIAT

Messaggio  GhibliKs Mer Feb 09, 2011 3:46 am

Tu pensa io e lo zio Jo, quanto siamo sportivi.... conta un po' i fari delle nostre 124!!!!! Poi io ne ho 2 che sono grossi cosi!!!! Cool afro
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty due soli fari tondi

Messaggio  nick Mer Feb 09, 2011 11:40 am

Travate camme sportive A32 per preparazione motore alfa 2000 8V gruppo N previa preparazione motore con compressione 10.5. MI SERVONO QUEI PISTONI JOE !!!! affraid affraid affraid

Trattasi di pistoni stampati originali Mahle o Borgo fatti per motore alfa romeo 2000 iniezione motronic. Se li trovo ho la preparazione gruppo N esatta esatta, ossia testa originale ma compressione furbina. Sembra che un altro escamotage per avere la compressioncina buonina sia abbassare il basamento, più abbassare la testa che poi magari non tiene. Chessi dice Joe su questa via?

Ho visto un duetto ( che vuol dire due soli fari e non due soli posti come tutti credono). Bello, molto figo, ma quando si guida una spider è normale sbattere il gomito sinistro continuamente nello sportello. Minghia quanto poco posto!!!! Comunque un bell'attrezzo. Mi hanno proposto un codatronca 87 2.000 carburatori autobloccante, grigio met, fiancata rigata a 4.000 euri. Qualcuno vuole associarsi?....... Suspect Suspect Suspect ah, già che è un sito juventino questo.


Nickalfarossapuzzonamapursempreditraverso
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty Re: Eterna Lotta fra ALFA E FIAT

Messaggio  GhibliKs Ven Feb 11, 2011 5:50 am

Ma basta con tutte queste elaborazioni!!!!

ma lasciamogli un minimo di personalità originale!!!


Secondo me è tutto lecito, fino a non toccare il basamento.... ovvero, carburatori, collettori, scarichi, spinterogeni/accensioni, alberi a camme, spianature della testa, lucidatura condotti... ma quando si tocca il manovellismo per me si stravolge troppo il motore!!


Capisco avessi un 1600, o un 1800... gli schiaffi sotto un 2000(e ti tieni l'originale), però non stravolgerei cosi il motore originale.


Comunque Nick, fatti un giro su Subito, e autoscout.... Alfetta GTV a 2000€ ne trovi.... di Alfetta berlina sei minimo a 2500/3000€!!!
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty quotazioni

Messaggio  nick Ven Feb 11, 2011 12:09 pm

Yes, ne ho fatti dei giri su internet, ma anche live. Quello che si trova sotto i 6000 sono solo appuntamenti dal meccanico e dal carrozziere, fidati. Ti parlo di auto sane, senza ruggine, con tutti i pezzi originali, senza bisogno di grossi lavori di carrozzeria. Sono mosche bianche quelle che si trovano. La mia eccelleva in carrozzeria, benchè fosse stata riassemblata in modo approssimativo ( mancava addirittura la spina nel pedale della frizione!!!!) Però era fresca di verniciatore e motore appena rifatto. Comunque messa alla resa dei fatti una macchina fresca di motore e carrozzeria ha di per sè un valore di quei soldi lì che ti dicevo, anche se fosse una Duna ( anche se troverebbe pochi estimatori a parte qualche cammello).


nick
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty autoscout

Messaggio  nick Ven Feb 11, 2011 12:37 pm

Beh, ho dato una occhiata ed è come dicevo. Devi chiaramente guardare GTV prima serie, ossia 77/78/79 poi partono le seconda serie che costano meno. Parliamo di auto perfette di carrozzeria e interni e con motore a posto. Non bastano 6000 per la GTV e non bastano 5.000 per l'alfetta. E' chiaro che ho trovato della roba marciante anche a 2.000. Non è che marciante sia un riferimento.
Perfetta è troppo e difficile da dimostrare, ma se qualcuno dice che è perfetta, fatta la tara, io la vado a vedere. Ne ho vista una delle perfette, 1600 tra l'altro, a 5.000 euro l'altro mese e secondo me c'erano ancora diverse migliaia di euro di perfezione per essere solo accettabile.

Visto dei duetti belli in giro.... ultima serie, rossi con interni beige e capottina nera....2000 con autobloccante..... fate sapere.


nickalfasoloperfetteetperformantioniente
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty Re: Eterna Lotta fra ALFA E FIAT

Messaggio  Zio JO Ven Feb 11, 2011 4:10 pm

Prova a vedere qui per i pistoni...

http://www.vigianipistoni.it/

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty Re: Eterna Lotta fra ALFA E FIAT

Messaggio  Zio JO Ven Feb 11, 2011 4:17 pm

A proposito di sarcasmo sulle fiat (c'è qualcosina anche sull'alfa!)....

AUTOMOBILE FIAT
Come si fa a raddoppiare il valore di una FIAT?
Basta fare il pieno di benzina

Come si fa a procurarsi i pezzi di ricambio per una FIAT?
Basta vederne un' altra e seguirla

Che differenza c'e' fra una FIAT e un cane guida?
Nessuna bisogna essere ciechi per comprarli.

Si puo' mettere della benzina senza piombo nella FIAT?
Meglio di no, seno' basta un po' di vento e decolla !

Che cosa c'e' scritto nell'ultima pagina del libretto di istruzioni di una FIAT?
L'orario degli autobus.

Quante persone ci stanno in una FIAT?
Dipende dalla grandezza del carro attrezzi!

Dove si trova la ruota di scorta di una FIAT?
Non c'e'; in caso di bisogno si usa il volante!

Come ci si sbarazza di una FIAT?
La si spruzza con uno spray anti-ruggine...

Come si riconosce una FIAT serie speciale "Adriano Panatta"?
Dalla palla da tennis sul gancio rimorchio

Come si riconosce una FIAT sport?
Dalla tuta del conduttore

A cosa serve il pedale in piu' su una FIAT?
A gonfiare l'air bag

Qual'e' la differenza tra una FIAT e l' AIDS?
Prova a dare la FIAT a qualcuno

A cosa serve lo sbrinatore sul lunotto posteriore di una FIAT?
A non aver freddo alle mani quando si spinge

Cos'e' una FIAT sulle Alpi?
Un miracolo

Cosa fanno 2 FIAT sulla cima di una montagna?
Fantascienza

Cosa fanno 100 Fiat su una montagna?
Una discarica

Come si chiama una Fiat con il turbo?
Alfa Romeo

Qual'e' la parte più piccola di una FIAT?
Il cervello del conduttore

Quante persone ci vogliono per fabbricare una FIAT?
Due: una piega l'altra incolla.

Come si riconosce una vecchia FIAT?
dall'adesivo "TORINO Campione" incollato sul vetro

Qual'e' la differenza tra un bordello e una FIAT?
Nessuna ci si vergogna quando si entra e si esce ma dentro si sta bene

Perche' due conduttori di FIAT non si salutano quando si incontrano?
Perche' si sono gia' visti la mattina dal meccanico

Cos'e' una FIAT GTI ?
Una FIAT con Garantiti Tappetini Inclusi

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty Re: Eterna Lotta fra ALFA E FIAT

Messaggio  GhibliKs Sab Feb 12, 2011 3:28 am

Io nick, parlavo appunto di auto marcianti, non perfette.

Quelle perfette, come cifre, si sa i proprietari sparano cifre astronomiche, ma poi le devono vendere!!

Alfetta GTV marcianti, seconda serie a 2000€ le trovi, di alfetta berlina marcianti, a 2000€ non si trovano.
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty Quante ne vuoi

Messaggio  nick Sab Feb 12, 2011 1:29 pm

Alfette berlina a 2000 euro in pessime condizioni...Quante ne vuoi GhibliKs. Ma certo che si trovano! Anzi, avevo visto la famigerata alfetta quadrifoglio oro a 2.000 euro e avevo voglia di prenderla solo per il motore e i pistoni che non riesco a trovare, ma poi, in fondo, che me ne faccio di un motore iniezione? L'alfetta 2000 quadrifoglio oro è la più ricercata delle alfette berlina. La sua quotazione, a posto, è sui 5/6.000, ma marcianti si trovano anche a 3/4 ( quella a 2.000 euro era marciante, ma radiata). GTV del 70 a posto a meno di 6 non si trovano. Poi con le sorprese si trova tutto, ma quando si parla di no ruggine, interni ok, carozzeria ok, motore ok, un ce sta niente a fà. clown clown

comunque queste sono le quotazioni di RUOTECLASSICHE, che notoriamente tende a svilire o a considerare solo auto distrutte perchè a quelle cifre non passa di mano niente tongue tongue

Alfetta 2.000 quadrifoglio oro 83/84 ..............................2500
Alfetta 2000 L 77/78.....................................................1500
Alfetta 1800 72/75 ( prima serie)....................................4000
alfetta 1800 75/81..........................................................2500
Alfetta GTV 2000 76/80...................................................3000
Alfetta GT 1600/1800 74/80............................................3500
Alfetta GTV 2.5 80/87......................................................4000/4500
Fiat 124 sportcoupè 1608cc................................................3500
Fiat 124 sportcoupè 1438cc................................................4000
Fiat 124 sportcoupè 1592/1756..........................................3000

Le quotazioni hanno poco a che vedere con la realtà, anche se gli mettiamo una proporzione per convertirle al vero, diciamo raddoppiandola. E' palese che il valore di certi modelli non ha senso se paragonati ad altri. Sul campo si nota subito che un GT1600 del 78 non se la fila nessuno. Un GT1800 prima serie potrà piacere solo a chi colleziona, ma è chiaro a tutti che la regina della serie GT è la GTV L del 78/79, la più ambita e passa di mano a non meno di 6000 euro e si accettano anche i lavori da fare. Per quanto riguarda la 2.500 a 6 cilindri non si trova a meno di 8/10.000 euro a seconda delle condizioni.
Per quello che riguarda il FIAT 124 ( che è più vecchia di 5 anni rispetto al GTV) mi sembra strano che costi così tanto il 1400, ma essendo il primo in assoluto e il più vecchio avrà un valore storico. Rispetto ai prezzi reali, so quanto lo abbiamo pagato noi e mi sembra che il 1600 sia anche lui sui soliti 6.000. Noi lo abbiamo pagato qualcosa meno, ma poi ci abbiamo dovuto lavorare un po'.


Nic
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty Re: Eterna Lotta fra ALFA E FIAT

Messaggio  GhibliKs Dom Feb 13, 2011 5:15 am

Nick, L'alfetta che vale di piu in assoluto (berlina e GTV) è la 1800 prima serie berlina, che se in buone condizioni, la si trova ormai per non meno di 7/8000€.

La GTV6, assieme alla Turbo delta sono le piu quotate.

la quadrifoglio 2000 ad iniezione, assolutamente essendo delle ultime e piu plasticose, non è assolutamente di gran valore... e chi chiede 4/6000€ se la tiene!!

Ne ho visionate io personalmente di molto belle, a 2500€!!!

Io ho trovato a prezzi di 2000€, diverse GTV 2000 ultima serie marcianti e in regola con targhe e documenti, magari con dei lavoretti di carrozzeria da fare, ma non dei marcioni, tant'è che sono stato tentato per prenderla una seconda coupè!

Adesso io sto impazzendo per trovare una Alfetta 2000 L berlina, a prezzo decente... ma ora su internet, a meno di 3500€, fino ai 7000€... non ho trovato nulla, ovviamente parlo di vetture in buono stato.


Ruoteclassiche si sa da tempo, che è uno specchietto per le allodole... quota solo decentemente le auto che vogliono loro, perciò io non lo tengo neanche in considerazione.
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty coupè

Messaggio  nick Dom Feb 13, 2011 9:31 pm

C'è una bellisima GTV2000 dalle parti di Pordenone. Dalle foto mi sembra ottima prezzo i soliti 6.000 e rotti. Di alfette belle ne avevo viste, ma non ricordo dove. Se le ribecco ti mando il linK. Quella a iniezione aveva il primo motore 8V con iniezione e fasatura variabile. Dal punto vista motoristico è stato un debutto, dal punto di vista dell'auto in se era la maturità ( anche un po' oltre) della alfetta. La 2000 L è forse la più bella, così come la GTV L era la più bella. FOrte dei suoi 130 CV senza tante cianfrusaglie immature. Certo che se trovassi i pistoni della Motronic ci farei una bomba di motore. Ho trovato anche le camme adatte... porc putt.

Alcune riflessioni sulla prima serie GT 1800. A me non è che piace tanto e non vedo gente fare le corse per quell'articolo. Ha dei problemi di raffreddamento al motore, le mancano alcuni accorgimenti estetici di successo e soprattutto una V che per l'alfa ha semrpe voluto dire modello di punta. Per me in futuro c'è posto solo per il coupè con la scritta GTV nel triangolino dello sfogo aria posteriore.

Altra storia ll'AUTODELTA. Problemi problemi e problemi. Quei cavolo di carburatori a tenuta di pressione non si mettono a posto neanche col silicone. Poi se piace l'estetica arcobalenica...

Certo che c'è un grande vuoto nelle coupè itlaine: la lancia.

Ultimamente mi si dice che ci sono grossi problemi a gestire una HF turbo. Manutenzione costosa. Sarà vero?

Intanto io mi sogno il duetto ultima serie...... zzzzzzz Sleep Sleep Sleep Sleep
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty Re: Eterna Lotta fra ALFA E FIAT

Messaggio  GhibliKs Lun Feb 14, 2011 4:28 am

Piu della gt 1800, è piu una corsa alla Alfetta 1800 berlina, questa si che è ricercata,molto dai collezionisti!

La Turbo delta, (io ho un carissimo amico che ha una Giulietta Turbo) adesso che la sistemata a dovere , dopo anni, rifacendogli tutto nuovo, devo dire che das un annetto, dopo il suo rifacimento... è sempre stata perfetta,ed ha un'accelerazione fulminea!
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty de gustibus

Messaggio  nick Lun Feb 14, 2011 1:10 pm

Io più che l'alfetta, come berilina, preferisco l'alfa 2000. presente. Più snella, più elegante.


nic
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

Eterna Lotta fra ALFA E FIAT Empty Re: Eterna Lotta fra ALFA E FIAT

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.