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Messaggio  lucaspider Dom Feb 05, 2012 9:51 pm

Saluti a tutti, ho deciso di aprire questo post, sperando di essere utile a qualcuno o solo per curiosità, in cui descrivo brevemente la sostituzione della guarnizione della testata che ho fatto a causa di una fastidiosa perdita di olio lato collettori di scarico verso la campana del cambio ( vedi foto ) Premetto che la vettura andava molto bene e non consumava eccessivamente olio. Volevo innanzitutto ringraziare anche se non lo conosco direttamente ZIO Joe, per dei suoi vecchi post in cui descriveva varie operazioni di smontaggio e manutenzione compresa la messa in fase dei bialbero fiat.
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Si procede con lo smontaggio della cassa filtro, carburatore, tiranteria acceleratore, cavi candele con calotta spinterogeno completa ( lo spinterogeno può restare). Si vuota il circuito di raffreddamento con i due rubinetti posti alla fine del radiatore e sul basamento motore lato scarico. Togliere il manicottino del riscaldamento superiore alla testata, si stacca il manicotto di uscita dalla valvola termostatica e si smonta la copertura della cinghia di distribuzione. Togliere la cinghia dell’ alternatore e la cinghia distribuzione dopo aver allentato il cuscinetto tendicinghia.
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Messaggio  lucaspider Dom Feb 05, 2012 9:58 pm

Prima di smontare la distribuzione consiglio di portare in fase gli assi a cammes e albero motore con relativo spinterogeno, giusto per andare meglio nel rimontaggio finale e non confondersi.
Togliere le 4 viti dello scarico, allentare il manicotto del servofreno dal collettore di aspirazione, svitare le 10 viti della testata, qualcuno suggerisce di togliere le viti in senso inverso a quello di chiusura, ma non credo abbia importanza. Siamo pronti a sollevare quest’ ultima completa di collettori scarico e aspirazione, operazione per comodità da fare rigorosamente in 2 togliendo prima il cofano.
Qui vediamo i cilindri.
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qui la testata
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Si può notare la notevole presenza di residui carboniosi sul cielo dei pistoni, sulla testata e sulle valvole, cosa che non mi aspettavo di trovare in così notevole quantità, dato che il consumo di olio mi sembrava nella norma.
Il resto alla prossima. Naturalmente se qualcuno ha qualche domanda o critica ben venga. Il forum serve a questo. Saluti.

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Messaggio  Zio JO Dom Feb 05, 2012 11:39 pm

Bravo ottimo lavoro!
Innanzi tutto i depositi carboniosi non sono eccessivi, ma sono aggravati dalla scarsa tenuta della testata.
Poi c'è il fattore smontaggio che dà l'impressione che sia tutto da buttare.... Il tutto è legato al fatto che l'olio durante il disassemblaggio della testata va ad infilarsi nelle camere ungendo tutte le parti e inzuppando i depositi carboniosi...
Osservando attentamente la tua testata noterai che le valvole sono poco incrostate e tinta sabbia: questo è il segnale che il motore brucia bene. Solo il cilindro 4 è leggermente più sporco e incrostato, ma è da ritenersi normale sul Bialbero. Essendo questo il cilindro più lontano dal radiatore e anche dall'aria fresca che proviene dal frontale è quello che generalmente patisce di più e si rovina per primo. Ed è quello che normalmente brucia per primo l'anello di tenuta tra testa e cilindro.
Adesso due consigli:
1) prima di rimontare la testata prendi la guarnizione e mettila a bagno d'olio per una giornata e lasciala inzuppare ed inspessire. Servirà ad aumentare la tenuta anche se appena acceso il motore farà fumo come un uliveto in fiamme!
2) butta via quelle pericolosissime pulegge in plastica che si scorgono nelle foto. Spesso si rompono internamente e fanno piantare le valvole nei pistoni!
Cerca due pulegge in metallo.

Ciao. JO flower
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Messaggio  lucaspider Lun Feb 06, 2012 10:54 pm

Grazie zio Joe. Hai ragione. Le pulegge in plastica non piacciono neanche a me, purtroppo non riesco a trovarle da nessuna parte tipo ebay o subito.it. Ci sono pulegge in ergal registrabili ma le volevo evitare sia per prezzo ( almeno 200 euro) che per coerenza storica. Volevo quindi chiederti se i bialbero fiat o lancia ( ritmo o delta) hanno tutti le stesse pulegge.
Continuo ad inserire altre foto.
Dopo aver smontato la testata ho controllato e scritto il gioco valvole che risultava perfetto ( 0,45 mm asp, 0,55 mm scarico). A proposito il gioco corretto è 0,45-0,60 mm con uno scarto di circa 0,05 mm.
Vi raccomando di girare gli assi a cammes con attenzione quando fate questo controllo, perchè le valvole se aperte contemporaneamente scarico e aspirazione, avendo un angolo stretto, interferiscono tra loro e vanno ad incastrarsi, come stava succedendo al sottoscritto.
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Ora procedo con lo smontare le valvole con un attrezzo apposito. Trattasi di una specie di morsetto a mano con una madrevite che preme le molle liberando i due semiconi che trattengono lo scodellino sulla valvola, liberando le due molle e la valvola stessa.
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Ecco come sono incrostate le valvole di aspirazione!!
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Cosa molto importante non bisogna assolutamente invertire le valvole dalla loro sede, vanno quindi segnate e inserite con i loro pezzi su una rastrelliera di fortuna. ( la mia lo è anche troppo, trattasi di una scatola di scarpe delle Winx Very Happy Very Happy Very Happy )
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Ultima modifica di lucaspider il Lun Feb 06, 2012 11:10 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  lucaspider Lun Feb 06, 2012 11:05 pm

Proseguo con il mio lavoro. Dopo aver tolto le valvole noto che il seggio di quelle di aspirazione è particolarmente vicino al bordo della testata, un' ulteriore spianatura secondo me, andrebbe ad interferire con quest' ultima. Mi piacerebbe sapere da zio Joe e altri se hanno avuto lo stesso problema o la mia testata è stata rettificata troppe volte.
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Vi saluto alla prossima.

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Messaggio  mirco65 Mar Feb 07, 2012 3:49 pm

a leggere queste fasi si interventi meccanici ,mi rendo conto che non sarei mai in grado di poterlo fare.

mi chiedo dove molti di voi abbiano imparato.

buon proseguimento nei lavori

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Messaggio  franz124 Mar Feb 07, 2012 8:39 pm

mirco65 ha scritto:a leggere queste fasi si interventi meccanici ,mi rendo conto che non sarei mai in grado di poterlo fare.

mi chiedo dove molti di voi abbiano imparato.

buon proseguimento nei lavori

mirco65
Io ho imparato provandoci,un giorno di non molti anni fa mi son detto : "devo riuscirci...".
E ci son riuscito.
Erano comunque anni che perdevo ore e ore dentro officine a guardar gli altri farlo,poi ho letto svariati testi su come si fanno questi lavori,ho consultato manuali d'officina,e alla fine un pomeriggio ho tirato giù la testa del mio 131 Racing...Da lì è stato tutto un continuo...

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Messaggio  smolensk Sab Feb 11, 2012 12:37 pm

caro mirco non so se farei una figura migliore della tua.....io però lavoro in un azienda meccanica.....
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Messaggio  mirco65 Sab Feb 11, 2012 3:41 pm

caro paolo vorrà dire che quando ti incontro avrò un motivo in più x darti la mano.

mirco 65 lol!
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Messaggio  Zio JO Dom Feb 12, 2012 3:22 am

lucaspider ha scritto:Proseguo con il mio lavoro. Dopo aver tolto le valvole noto che il seggio di quelle di aspirazione è particolarmente vicino al bordo della testata, un' ulteriore spianatura secondo me, andrebbe ad interferire con quest' ultima. Mi piacerebbe sapere da zio Joe e altri se hanno avuto lo stesso problema o la mia testata è stata rettificata troppe volte.
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Vi saluto alla prossima.

Vai tranquillo...
Io sono andato ben oltre....

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Messaggio  lucaspider Lun Feb 13, 2012 7:06 pm

Premetto a Mirco65 che sono solo un appassionato di meccanica, ma mi sono documentato parecchio sul sito e ho a disposizione almeno 3 manuali di revisione di fiat 124, purtroppo tutti in inglese, che comunque attraverso le figure e le mie vecchie nozioni delle professionali di autoriparatore, mi aiutano a finire il lavoro.
Posto qui una foto in cui descrivo il problema della spianatura.
Zio Joe mi dici che posso andare oltre, ma francamente ho i miei dubbi. Se guardi bene la mia foto la parte scura vicino al seggio valvola è allo stesso piano della testata, da te invece mi sembra piu' alta.
Ho deciso comunque consigliato anche da un collega piu' esperto, di controllare quest' ultima su un piano di riscontro con della carta adesiva grana 120 incollata sul piano, spostandola a mano per vedere se "grattava" dappertutto e se era possibile lisciarla senza togliere molto materiale. Sono stato fortunato perchè in un paio d' ore a furia di grattarla ho raggiunto dei buoni risultati.
Purtroppo l' hosting di un' immagine non funziona, bho, proverò un' altra volta. Ciao a tutti. confused confused

Finalmente funziona...
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Ultima modifica di lucaspider il Mar Feb 14, 2012 11:48 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  luca.latina Lun Feb 13, 2012 8:22 pm

ciao, cercane tre di pulegge, anche quella dell'alberino secondario è identica alle altre,
meglio eliminarle tutte!

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Messaggio  lucaspider Mar Feb 14, 2012 11:51 am

Stranamente Luca, quella dell' alberino è in metallo scratch scratch

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Messaggio  luca.latina Mar Feb 14, 2012 6:09 pm

hai detto bene, stranamente!
Evidentemente in passato è stata sostituita, io sui tre motori terza serie che posseggo, compreso
quello in uso le ho tutte in plastica, ma presto sostiutuite da quelle in ergal sul 1800 e quelle in acciaio allegerite sul 1600.
A presto Very Happy
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Messaggio  vox1 Dom Feb 26, 2012 10:40 pm

porca vacca Luca complimenti ! mi sono accorto solo adesso di questo tuo servizio. ciao e speriamo di rivederci .
ps . non capisco la questione delle pulegge : quando ho portato a casa l amia il meccanico le ha sostituite.... non sapevo che ci fossero cinghie di diversi materiali e quelle standard fossero da evitare ..... ma non e' che esageriamo nel preccuparci visto che anche da nuove montavano quelle ? grazie ciao

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Messaggio  luca.latina Lun Feb 27, 2012 12:27 am

vox1 ha scritto:porca vacca Luca complimenti ! mi sono accorto solo adesso di questo tuo servizio. ciao e speriamo di rivederci .
ps . non capisco la questione delle pulegge : quando ho portato a casa l amia il meccanico le ha sostituite.... non sapevo che ci fossero cinghie di diversi materiali e quelle standard fossero da evitare ..... ma non e' che esageriamo nel preccuparci visto che anche da nuove montavano quelle ? grazie ciao

Ciao, non cinghie di diverso materiale ma "pulegge"

le terze serie dei 124, per intenderci quelle con motore derivazione
fiat 132, avevano le pulegge distribuzione ed alberino secondario in
resina, con una boccola di metallo che serviva per montare la puleggia sulle camme.
Con il tempo la boccola immersa nella resina si allenta e comincia ad avere gioco,
è successo a me, meno male che mi sono accorto in tempo altrimenti
andava tutto fuori fase e del mio motore rimaneva una frittata!


Ultima modifica di luca.latina il Sab Set 29, 2012 1:25 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  vox1 Mar Feb 28, 2012 4:07 pm

Che figura da mona che ho fatto ! ed ammetto anche che guardando le foto che hai messo non riesco a capire che le pulegge che avevi montate erano in resina e non in metallo.... boh. Comunque allora controllo anche nella mia. grazie

vox1

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Messaggio  lucaspider Mer Mar 07, 2012 9:05 pm

Ciao Paolo piacere di risentirti. Se il tuo meccanico le ha cambiate è stato bravo a trovarle, dato che sono rare da trovare e naturalmente i ricambisti non le hanno. Se sono nuove non credo che ti debba preoccupare, dureranno almeno altri 20 anni come quelle di prima........
Inserisco altre foto di una valvola smerigliata e di come l' ho adattata alla sede con semplice giramaschi.
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Le valvole non erano particolarmente rovinate e il gioco nel guidavalvole in tolleranza, quindi dopo aver pulito bene tutto, smerigliato quest' ultime con la loro sede sempre senza invertire la posizione, inserito i paraoli nuovi, ho terminato con una leggera lucidatura dei condotti di scarico e aspirazione.

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Ammetto che l' operazione di lucidatura non è venuta particolarmente rifinita, piu' che altro per la mia pigrizia, si puo' notare infatti che parecchio altro materiale poteva essere tolto, usando come dima la guarnizione.
Inoltre non ho esagerato perche' temevo che allargando troppo i condotti, il motore potesse perdere ai bassi regimi o peggio scarburarsi.
Ci sono varie teorie sulla lucidatura, chi dice di portare tutto a specchio, chi dice di lasciare i condotti di aspirazione ruvidi per una miglior miscelazione di aria e benzina, sicuramente per realizzare una finitura a specchio ci vuole molta pazienza e tempo.
Saluti alla prossima.

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Messaggio  luca.latina Gio Mar 08, 2012 7:09 pm

Lo scarico a specchio , l'aspirazione liscia ma satinata!
Per avere una buona funzionalita' con i condotti a specchio, anche sull'aspirazione, il
motore deve esser ad iniezione ed in grado di girare alto......
se fosse a specchio si creerebbero degli addensamenti di gocce di benzina
vanificando la vaporizzazione della stessa assieme all'aria aspirata

mentre lo scarico portato a specchio rende piu agevole e veloce lo smaltimento dei gas bollenti
migliorando lo svuotamento delle camere di combustione Very Happy
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Messaggio  Herr Homar Ven Mar 09, 2012 3:34 pm

...ed 'eviti' l'accumulo di residui sul condotto.
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Messaggio  smolensk Ven Mar 30, 2012 1:44 pm

luca.latina ha scritto:Lo scarico a specchio , l'aspirazione liscia ma satinata!
Per avere una buona funzionalita' con i condotti a specchio, anche sull'aspirazione, il
motore deve esser ad iniezione ed in grado di girare alto......
se fosse a specchio si creerebbero degli addensamenti di gocce di benzina
vanificando la vaporizzazione della stessa assieme all'aria aspirata

mentre lo scarico portato a specchio rende piu agevole e veloce lo smaltimento dei gas bollenti
migliorando lo svuotamento delle camere di combustione Very Happy
In CV quanto si guadagna?
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Messaggio  luca.latina Gio Apr 12, 2012 4:48 pm

Questa cosa non puo' da sola ipotizzare un aumento di potenza considerevole , ma insieme ad altre lavorazioni danno un miglioramento complessivo del motore stesso.

A proposito Luca
a che punto sei con il rimontaggio della testa!?
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Messaggio  lucaspider Mer Apr 18, 2012 8:26 pm

Ciao Luca, grazie, il lavoro è finito e la macchina è in prova. Il problema è che non ho mai tempo di ridimensionare le foto per inserirle.
Come guadagno di cavali dalla lucidatura dei condotti, credo che la quantità sia impercettibile, come hai detto tu bisognerebbe cambiare almeno i getti e il filtro dell' aria.
Questo è il basamento in fase di pulizia.
revisione testata fiat 124 Img_2233
Questo è il basamento pulito

revisione testata fiat 124 Img_2234
Particolare pistone
revisione testata fiat 124 Img_2235
Con mia sorpresa ho scoperto di avere i pistoni al massimo della maggiorazione, 6/10 cioè 80,6 mm.
Qualcuno sa in caso di rettifica cosa poter fare? Alesare fino a 84,00 e mettere i pistoni del 1800, oppure è possibile incamiciare i cilindri a misura nominale di 80,00 mm?
Saluti a tutti.







Ultima modifica di lucaspider il Gio Apr 19, 2012 6:37 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  lucaspider Mer Apr 18, 2012 8:52 pm

Continuo con il report.
Dopo aver pulito tutto con attenzione, evitando di far cadere residui carboniosi dentro i condotti dell' acqua ho montato la guarnizione di testa comprata su ebay in America.
E' vergognoso che qui in Italia nessun autoricambi della mia zona riuscisse a procurarmi niente, mentre in America rifanno anche le guarnizioni delle macchine Italiane anni 70!!
Amo molto questa loro filosofia, vedi rifacimento di muscle-car come camaro, corvette etc.
Il kit di guarnizioni è estremamente ecologico non essendo in amianto ma in grafite armata, con una sottile lamina di acciaio internamente, purtroppo per questo secondo me ho avuto un piccolo problema che poi spiegherò.

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Dopo aver montato i castelli punteri con gli alberi a cammes, ho rimontato la testata e serrato i bulloni alla coppia prescritta di circa 80 newton, in varie passate, seguendo il criterio di serraggio prescritto dalla Fiat di cui varie volte si è parlato.
Ci sentiamo alla prossima. Saluti a tutti.

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Messaggio  luca.latina Gio Apr 19, 2012 12:21 am

Ad oggi due persone sono riuscite a portare il motore 1592 terza serie a 1756 montando i pistoni da 84, comunque ci sono anche pistoni con maggiorazione 0.8 e li ho visti anche da 81 in ogni caso non è un problema, c'è spazio in abbondanza....come potro' faro' anche io questa prova di rettifica da 1592 a 1756......P.S.

Pulizia ineccepibile.
a presto
Luca

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