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revisione testata fiat 124

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Messaggio  lucaspider Dom Apr 22, 2012 7:52 pm

Grazie Luca, la pulizia è quella che in assoluto porta via piu' tempo, ma credo sia fondamentale per assicurare la massima tenuta negli accoppiamenti tra i piani, magari un po' deformati dal tempo e dall' usura.
Normalmente quando si effettua una revisione del genere in qualsiasi motore, bisognerebbe sostituire le viti della testata, io però data la difficoltà nel reperirle e fidandomi dei consigli di alcuni meccanici e ricambisti a cui mi ero rivolto non l' ho fatto. La frase fatidica e' stata: " tanto a quel tempo non le sostituiva mai nessuno". Niente di piu' errato.
Soddisfatto quindi del lavoro che portavo a termine ho quindi rabboccato il liquido di raffreddamento ma con mio stupore mi sono accorto che questa filtrava dalla guarnizione di testa, poco ma inesorabile.
Ho provato quindi a riprendere i bulloni di testa ma questi ultimi continuavano a torcere inesorabilmente senza raggiungere la coppia prescritta.
Molto scocciato del problema mi sono messo allora alla ricerca di una serie di bulloni nuovi m 10 x1,25 lunghezza 115 mm. Come immaginavo negli autoricambi non li avevano e non riuscivano a procurarmeli. Purtroppo anche se magari li usano altre vetture, se non si conoscono i codici, il venditore non riesce ad ordinarli perchè quasi mai nel codice è indicato il filetto e la lunghezza.
Mi affido quindi al buon Ebay e li trovo su http://www.ebay.it/itm/Zylinderkopfschrauben-Fiat-124-Spider-10-x-head-bolds-/230662182104?pt=DE_Autoteile&hash=item35b48994d8
compro la chiave adatta che non è nemmeno una torks, ma una cosa strana quasi stellare, ne cambio una alla volta, per evitare che la guarnizione sotto si muova e serro il tutto a circa 78 newton con il patema di stirare qualche bullone.
Per fortuna sebbene all' inizio continuava a perdere qualche goccia, continuando a serrare i bulloni ripetutamente, anche dopo aver percorso qualche km di prova, la perdita si è stagnata e al momento sembra non esserci.
Questo contrattempo probabilmente si è verificato a causa del basamento che forse non è perfettamente piano, inoltre la guarnizione in grafite fatica ad adattarsi rispetto a quella in amianto, va quindi stretta molto bene.
revisione testata fiat 124 - Pagina 2 Img_2310
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Anche se non si vede molto bene, i bulloni da 115 mm, si sono allungati a 116 mm circa e il diametro nella parte filettata, la piu' debole che non è avvitata nel basamento, si è stirata riducendosi a circa 9,8 mm.
A parte questo contrattempo il motore sembra girare bene, e sono soddisfatto. Saluti.





Ultima modifica di lucaspider il Lun Apr 23, 2012 6:56 pm - modificato 2 volte.

lucaspider

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Messaggio  luca.latina Lun Apr 23, 2012 12:42 am

Che bella rogna!
non ho il codice ma andavano bene anche i bulloni di tutti i bialbero successivi, delta, tempra ,croma ,thema ecc ecc io recuperai i bulloni dal motore delta hf turbo 1600, pero' in rettifica ho fatto spianare anche il basamento....
piccola cosa fuori argomento, il tuo calibro è come il mio che comprai quando andavo all'industriale, 28 anni fa'!
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Messaggio  DevisUdine Ven Gen 03, 2014 7:18 pm

Complimenti per la guida. ciao.

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Messaggio  Angelo 124 spider Mer Mag 28, 2014 9:59 pm

ma quando stringevi i bulloni della testa e non raggiungevi la coppia impostata nella chiave...come facevi a stabilire che erano i perni a cedere e non la filettatura nel basamento???
A me è successa la stessa cosa.. però con i perni nuovi ed ho pensato che fosse la filettatura nel basamento che si era danneggiata..
per ora sono "leggermente" in crisi per questo problema e cerco disperatamente una soluzione....

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Messaggio  lucaspider Gio Mag 29, 2014 7:13 pm

17:55:40

Normalmente quello che si rovina è il filetto della vite, dato che il filetto sulla ghisa del basamento, è un materiale piu' duro dell' acciaio dei perni, che appunto si allungano.
Sei sicuro che i bulloni siano di classe 10.8 o equivalenti? E' molto importante perchè la coppia da stringere di circa 78 newton è notevole per un perno da 10 mm. Verifica anche la taratura della chiave dinamometrica.
Controlla uno o due perni se si sono rovinati, riprova a serrarla con molta cautela a piccoli incrementi, se senti che lo sforzo invece di aumentare diminuisce fermati e controlla la lunghezza del perno, eventualmente ti puoi fermare anche qualche newton prima ( 74-75 ) come ho fatto io, perchè mi dava sempre l' impressione che si tranciasse tutto. Confesso che stringere la testata è stata una delle operazioni piu' "delicate" di tutta la revisione.
Saluti. Luca

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Messaggio  wlady Gio Mag 29, 2014 10:10 pm

con la mia ho fatto 40 nm + 90°+90° ,nessun problema...

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Messaggio  Angelo 124 spider Ven Mag 30, 2014 11:49 am

io avevo comprato i perni nuovi della delta 1.6...
su 10 sei sono arrivati tranquillamente alla coppia di 83 Nm
gli altri 4 invece no.
Ho sostituito i 4 che avevano ceduto con 4 di quelli vecchi e si sono stretti tranquillamente fino a 83 Nm...

Angelo 124 spider

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