Motore 1050 nella 850
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Motore 1050 nella 850
Sapendo che spesso vienne montato, per "Abarthizarla", il motore della A112 nel coupé 850, chi l'ha fatto e cosa sono i problemi ( onde evitare di trovarsi con 4 marce indietro e solo una prima ! )
Poi vi diro perche faccio questa domanda
Poi vi diro perche faccio questa domanda
sfloriano- Messaggi : 102
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Località : Montreux Svizzera
Re: Motore 1050 nella 850
Come ti ho già raccontato, io sono stato uno di quelli che ha montato un motore 1050 sulla 850, ignaro del fatto che il motore originale 850 gira al contrario (antiorario) rispetto a tutti i motori Fiat. Così al momento di partire per la prima sgommata (si parlava di un 70cv A112 portato a quasi 100..) il mio amico ha sbattuto per bene i denti sul volante e la 850 si è fiondata indietro sopra la Prisma nuova di zecca del padre! Risultato? L'850 è finita schiacciata dal ragno meccanico in cima ad una catasta di auto rottamate (suo padre aveva una demolizione...).
Il lavoro è fattibile, ma vanno rivisti alcuni particolari. Innanzi tutto vanno ruotati i pistoni di 180 gradi e le bielle, che nel caso dei primi avendo gli spinotti disassati rispetto all'asse centrale del pistone, se lasciati come sono tendono a far uscire le bielle dal basamento..
Il secondo e più complicato è farsi fare una camme apposta per motore mancino (o far riprofilare la camme originale 850 per farla più spinta..).
Altrimenti esiste un kit di conversione per questo tipo di motori (e anche per i 124 aste e bilanceri per fare un OT 1300/124) che consiste in un ingranaggio da flangiare sull'albero motore e un ingranaggio da montare sulla camme al posto della originale catena di distribuzione. In questo caso la coppia di ingranaggi fa ruotare direttamente la camme al rovescio e si ottiene una migliore messa a punto in quanto la distribuzione ad ingranaggi è più precisa di quella a catena (non prende gioco col tempo).
Periodicamente un americano ed un inglese mettono in inserzione su Ebay una modifica simile, che non è molto economica, ma dà certe soddisfazioni...
Ciao. JO
Il lavoro è fattibile, ma vanno rivisti alcuni particolari. Innanzi tutto vanno ruotati i pistoni di 180 gradi e le bielle, che nel caso dei primi avendo gli spinotti disassati rispetto all'asse centrale del pistone, se lasciati come sono tendono a far uscire le bielle dal basamento..
Il secondo e più complicato è farsi fare una camme apposta per motore mancino (o far riprofilare la camme originale 850 per farla più spinta..).
Altrimenti esiste un kit di conversione per questo tipo di motori (e anche per i 124 aste e bilanceri per fare un OT 1300/124) che consiste in un ingranaggio da flangiare sull'albero motore e un ingranaggio da montare sulla camme al posto della originale catena di distribuzione. In questo caso la coppia di ingranaggi fa ruotare direttamente la camme al rovescio e si ottiene una migliore messa a punto in quanto la distribuzione ad ingranaggi è più precisa di quella a catena (non prende gioco col tempo).
Periodicamente un americano ed un inglese mettono in inserzione su Ebay una modifica simile, che non è molto economica, ma dà certe soddisfazioni...
Ciao. JO
Re: Motore 1050 nella 850
Rettifico:
la coppia di ingranaggi non fa ruotare la camme al rovescio, ma fa ruotare la camme del 1050 sempre nel verso giusto (orario) nonostante il motore ruoti a sinistra (antiorario).
Se invece lasci la camme 850 anche modificata non servono la coppia di ingranggi ma è sufficiente l'originale catena.
Ciao. JO
la coppia di ingranaggi non fa ruotare la camme al rovescio, ma fa ruotare la camme del 1050 sempre nel verso giusto (orario) nonostante il motore ruoti a sinistra (antiorario).
Se invece lasci la camme 850 anche modificata non servono la coppia di ingranggi ma è sufficiente l'originale catena.
Ciao. JO
Re: Motore 1050 nella 850
Grazie jonny, proprio da te si aspettava questa risposta.
In pratica per me l'l'idea era di avere un 850 potenziato, in qualsiasi maniera. Pensavo che il piu facile era di trovare un motore 1050, sia di 127 che di 112 ... al finale non sto preparando una machina di corsa ma vorrei, come al solito, avicinarmi al originale, che era il Moretti 1000. Infatti invece dell motore 850 special, la cilindrata era portata a 982 cc e la potenza di 62 CV a 6500giri.
Quindi rimango aperto ad altre soluzioni ...
In pratica per me l'l'idea era di avere un 850 potenziato, in qualsiasi maniera. Pensavo che il piu facile era di trovare un motore 1050, sia di 127 che di 112 ... al finale non sto preparando una machina di corsa ma vorrei, come al solito, avicinarmi al originale, che era il Moretti 1000. Infatti invece dell motore 850 special, la cilindrata era portata a 982 cc e la potenza di 62 CV a 6500giri.
Quindi rimango aperto ad altre soluzioni ...
sfloriano- Messaggi : 102
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Re: Motore 1050 nella 850
Si la cosa è fattibile, io la feci 20 anni fa.
Intanto qui sotto c'è una foto della modifica alla distribuzione che avevo salvato diverso tempo fa.
Ciao. JO
Intanto qui sotto c'è una foto della modifica alla distribuzione che avevo salvato diverso tempo fa.
Ciao. JO
Re: Motore 1050 nella 850
Guardando su Ebay, ho trovato una camme di una abarth 1000 su base 850, che dovrebbe essere intercambiabile con quella del motore 112, ma ne consente la rotazione al contrario montando la semplice catena.
Non è molto economica ma altro non c'è!
http://www.ebay.it/itm/ALBERO-DISTRIBUZIONE-FIAT-850-ABARTH-1000-OT-/220894621903?pt=Ricambi_automobili&hash=item336e5870cf
Nell'eventualità decidessi di acquistarlo fatti specificare il diagramma distribuzione (che lo confrontiamo poi insieme..) l'alzata valvola, e logicamente se è nato per motore che ruota a sinistra adatto ad una 850 (non 600 che gira come il 112!)
Ciao. JO
Non è molto economica ma altro non c'è!
http://www.ebay.it/itm/ALBERO-DISTRIBUZIONE-FIAT-850-ABARTH-1000-OT-/220894621903?pt=Ricambi_automobili&hash=item336e5870cf
Nell'eventualità decidessi di acquistarlo fatti specificare il diagramma distribuzione (che lo confrontiamo poi insieme..) l'alzata valvola, e logicamente se è nato per motore che ruota a sinistra adatto ad una 850 (non 600 che gira come il 112!)
Ciao. JO
Re: Motore 1050 nella 850
Ciao Jo
Quando non ci sara piu niente nel tuo garage, allora mi farai un bell motore 1000 per la mia Moretti.
Nel fratempo credo che ho il tempo di occuparmi della carozzeria!
Quando non ci sara piu niente nel tuo garage, allora mi farai un bell motore 1000 per la mia Moretti.
Nel fratempo credo che ho il tempo di occuparmi della carozzeria!
sfloriano- Messaggi : 102
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Re: Motore 1050 nella 850
Come al solito "sparo" la mia idea ,su come si potrebbe ovviare a questo problema
Se prendiamo un cambio della 600D e si costuisce l'attacco corona al differenziale girato al contrario con modifica coppia conica,si dovrebbe risolvere il problema e comunque sia il motore 1050 girerebbe orario,ma la forza alle ruote sarebbe al contrario,come se fosse un antiorario
Volendo,utilizzando un altro cambio dell' 850 sinistroso,si potrebbe valutare di tagliare la campana alloggiamento differenziale e saldargli una coppa o una sorta di "bignone" che fuoriesce,in modo tale da avere lo spazio necessario per far ruotare di 180 gradi l'asse orrizzontale del differenziale,senza modificare il pignone della conica e modificando solo gli spessori laterali del differenziale stesso,che a ragion di logica,non dovrebbe essere nemmeno necessario,in quanto le dimensioni e il senso rotatorio sono uguali,ma comunque è tutto da ragionare col differenziale in mano
Se prendiamo un cambio della 600D e si costuisce l'attacco corona al differenziale girato al contrario con modifica coppia conica,si dovrebbe risolvere il problema e comunque sia il motore 1050 girerebbe orario,ma la forza alle ruote sarebbe al contrario,come se fosse un antiorario
Volendo,utilizzando un altro cambio dell' 850 sinistroso,si potrebbe valutare di tagliare la campana alloggiamento differenziale e saldargli una coppa o una sorta di "bignone" che fuoriesce,in modo tale da avere lo spazio necessario per far ruotare di 180 gradi l'asse orrizzontale del differenziale,senza modificare il pignone della conica e modificando solo gli spessori laterali del differenziale stesso,che a ragion di logica,non dovrebbe essere nemmeno necessario,in quanto le dimensioni e il senso rotatorio sono uguali,ma comunque è tutto da ragionare col differenziale in mano
sentrentu2- Messaggi : 98
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Re: Motore 1050 nella 850
mamma Mia
sfloriano- Messaggi : 102
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Re: Motore 1050 nella 850
Parlando con Spider la settimana scorsa, abbiammo stabilito che nella MORETTI 1000 c'era il motore ABARTH 983cc della OT 1000, allora devo mettermi in caccia di questo motore ...
sfloriano- Messaggi : 102
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Re: Motore 1050 nella 850
sfloriano ha scritto:mamma Mia
Spero che avete capito cosa intendo
Spider è un Mito ed è molto ferrato su tutti i modelli Fiat,spero che venga presto anche in questo forum,anche perchè il suo nik la dice tutta
sentrentu2- Messaggi : 98
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