QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pompa benzina elettrica

3 partecipanti

Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty pompa benzina elettrica

Messaggio  mirco65 Ven Lug 02, 2010 8:11 pm

dietro consiglio del mio meccanico di fiducia dopo vari tentativi di sostituire la pompa meccanica idonea x il mio motore senza che la stessa funzionasse e senza capire come mai una pompa nuova non funziona ,volevo installare nel vano motore una pompa elettrica da mettere in funzione quando la pompa di prima installazzione mi lasciarà a piedi.

chiedo se posso:1) metterla in parallelo alla pompa rotta e a stò punto non riesco a capire come possa passare la benzina visto che la pompa mecc sarà rotta

2) o devo baipassare la pompa meccanica e utilizzare solo quella meccanica.

sò che lo zio ha già risposto a questo quesito e ricordo benissimo che frà le varie sue spiegazioni ha scritto che si poteva metterla in parallalo alla pompa meccanica ,ma non mi ricordo se la medesima era ancora viva e vegeta o defunta

se la risposta giusta è la 1 mi spiegate come fà a passare la benzina se la pompa mecc è ko?

in questo periodo mi sorgono mille quesiti sul 124

mirco 65 confused confused confused
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  Zio JO Ven Lug 02, 2010 10:14 pm

Diciamo che il termine "parallelo" è errato, dato che il collegamento è in "serie", cioè serbatoio-pompa elettrica-pompa meccanica-carburatore.
In pratica qualunque sia lo stato della pompa meccanica (l'importante è che non sia rotta la carcassa e quindi perda benzina..) la pompa elettrica spinge la binzina attraverso ad essa, trovando tutte le valvole interne predisposte a "via libera".
La pompa meccanica ha due valvole interne, una che si apre quando la pompa "succhia" dal serbatoio e si chiude quando la membrana "spinge" verso il carburatore. L'altra invece chiude quando la membrana "succhia" e apre quando "spinge".
Se la benzina viene spinta in pressione dalla pompa elettrica verso la meccanica, la pressione stessa apre al valvola di "succhio" vincendo al forza della molla di contrasto e logicamente apre quella di "spinta" come se la pressione fosse generata dalla membrana della pompa meccanica.

Ecco spiegato perchè la "serie" è un buon sistema di emeregenza per togliersi dai guai legati alla pompa AC.

Ciao. JO flower

PS: in "Parallelo" sarebbe:

Dal serbatoio ad entrambi gli ingressi delle pompe e le due uscite delle pompe al carburatore. Se la pompa AC meccanica è rotta, la benzina ritorna al serbatoio tramite essa lasciando il carburatore a secco. Quindi NON funzionerebbe!
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  mirco65 Ven Lug 02, 2010 10:29 pm

grazie x la spiegazione a presto.

mirco 65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  mirco65 Gio Giu 27, 2013 12:17 pm

come sapete il w.e scorso paolo era quà con la famiglia e dialogando di 124 naturalmente ,visto che anche lui ha intenzione di portare alcune modifiche per suanare le alfa a imola nel mese di marzo ,frà le quali montare la pompa elettrica in serie mettendola in funzione all'occorrenza tramite un interruttore , perchè metterla sotto interruttore e non lasciarla sempre in funzione come sulla 124 3 serie ,voi mi direte la azioni quando necessiti di sfruttare il motore a pieni giri ok pienamente d'accordo come logica , ma allora perchè non eliminare la pompa c meccanica e usare solamente quella elettrica così si ha sempre benzina a go go e un pò come i moduli delle centraline sulle moderne sempre in funzione o sotto interruttore azionabile all'occorrenza quando si vuole più potenza sono due discorsi molto logici intrambi quindi la scelta secondo me è puramente personale .

mirco 65:D
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  smolensk Sab Lug 06, 2013 2:51 pm

per ora la vorrei mettere vicino al serbatoio ...ieri sera ,vuota faceva un rumore tremendo nell'abitacolo....
pompa benzina elettrica  1z6z29f
oggi faccio qualche altra prova poi vi dico.
smolensk
smolensk

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  mirco65 Sab Lug 06, 2013 5:15 pm

paolo è sempre attiva o no,nella abarth tc oliviero la montata sempre attiva anche perchè quella c non c'è là e la sua la alloggiata sempre vicino al servatoio ma in posizione orrizzontale ,la posizione corretta è come la ghai montata tu per attutire il rumore mi diveva il meccanico di montare due rondelle o similari di gomma frr la lamiera della scocca e le orecchie di fissaggio della pompa .

p.s visto che ormai sei esperto mi costruisci una piasta di fissaggio anche a me naturalmente dietro compenso economico

mirco 65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  Zio JO Sab Lug 06, 2013 11:32 pm

Devi montarla su silent-block appositi per pompe elettriche. Li trovi cercando materiale per Uno Turbo, Opel Kadett Gsi 16v, ecc..

Ciao. JO:flower: 
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  smolensk Ven Lug 12, 2013 1:48 pm

mirco65 ha scritto:paolo è sempre attiva o no,nella abarth tc oliviero la montata sempre attiva anche perchè quella c non c'è  là e la sua la alloggiata sempre vicino al servatoio ma in posizione orrizzontale ,la posizione corretta è come la ghai montata tu per attutire il rumore mi diveva il meccanico di montare due rondelle o similari di gomma frr la lamiera della scocca e le orecchie di fissaggio della pompa .

p.s visto che ormai sei esperto mi costruisci una piasta di fissaggio anche a me naturalmente dietro compenso economico

mirco 65
no problem.... aspetta solo che funzioni la mia.....
smolensk
smolensk

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  mirco65 Ven Lug 12, 2013 7:31 pm

ieri sono passato dal meccanico per un saluto e per fare quattro chiacchere sul più o meno intanto mi ha confermato quello che avevo già appurato pochi minuti prima sono passato da una ferramenta industriale ed ho trovato i silenblock da addattare alla pompa benzina poi parlando della pompa mi ha consigliato di installarla nel baule e di collegarla alla pompa c tramite due t da mettergli sul tubo di andata e di ritorno il problema adesso è trovere dei t in metallo e.s rame ,ottone ecc solo pensare di dovermeli costruire non saprei da che parte farmi .

paolo tu come pensi di collegarla alla pompa c ?

mirco 65

p.s non avevo dubbi per la piastra sapevo di poter contare su di te

a presto
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  smolensk Sab Lug 13, 2013 10:28 pm

Mirco cosa ci fai con i raccordi "T"?
la sequenza dovrebbe essere
serbatoio
pompa elettrica
pompa meccanica
carburatori
se la pompa elettrica è "trasparente" cioe riesce a far passare benzina anche da spenta è un collegamento in serie semplice semplice
se domani non mi rompono i maroni provo e poi ti dico....
smolensk
smolensk

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  mirco65 Dom Lug 14, 2013 10:39 am

paolo il tuo collegamento non fà una piega,ma domanda collegata così la pompa meccanica riesce a vincere la pompa elettrica quando la stessa è spenta ? visto che mi sembra che tu la voglia mettere sotto interruttore e usarla solo all'evenienza,invece con i raccordi a T quando l'interruttore è spento la meccanica lavora come se non ci fosse l'elettrica viceversa quando l'elettrica e accesa lavora come la configurazione della tua installazione .

spero di essere stato chiaro nell'esporre i miei dubbi

p.s anche stanotte ha grandinato,ma questa volta la 24 era sotto la tettoi di casa

mirco 65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  smolensk Lun Lug 15, 2013 2:05 pm

in moto ci sta; appena posso la provo sul lungo.......
smolensk
smolensk

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  mirco65 Lun Lug 15, 2013 6:00 pm

sei già a buon punto,con la pompa elettrica attiva o passiva ? ,sbrigati a provarla in strada prima con l'ausilio della sola pompa c e poi con la pompa elettrica attiva per capire se ci sono delle nette differenze .

mirco65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  smolensk Sab Lug 27, 2013 12:55 pm

ho provato per un pò ...senza vedere differenze Question Question Question  non ho fatto prove col cronometro.What a Face 
appena ho un minuto voglio vedere in collina se la musica cambia.Twisted Evil 
smolensk
smolensk

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  mirco65 Sab Lug 27, 2013 3:50 pm

deluso sei prova ad asportare la pompa c come diceva qualcuno senza si recuperano cavalli potenza .

mirco65 Twisted Evil 

mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  smolensk Gio Ago 01, 2013 10:44 pm

scrivi come il maestro Yoda?
forse ho capito: aiuta quando suoni forte (ma forte veramente!Twisted Evil )
smolensk
smolensk

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  Zio JO Mar Set 24, 2013 12:51 am

mirco65 ha scritto:deluso sei prova ad asportare la pompa c come diceva qualcuno senza si recuperano cavalli potenza .

mirco65 Twisted Evil 

Non te ne accorgi neanche togliendo la pompa de beneficio in potenza che ne ricavi... Se hai mangiato tre tortellini in più vai anche più piano..

Ciao. JO:flower: 
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  smolensk Mer Set 25, 2013 1:49 pm

bentornato Zio!
smolensk
smolensk

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno

Torna in alto Andare in basso

pompa benzina elettrica  Empty Re: pompa benzina elettrica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.