differenziale 124 cc aiuto zio jo
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Zio JO
mirco65
fonti massimiliano
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differenziale 124 cc aiuto zio jo
se monto sulla mia bc 1 il differenziale di una 124 coupe 3 serie 1600 cioe cc...i rapporti sono uguali o cambia la velocita....
fonti massimiliano- Messaggi : 61
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Re: differenziale 124 cc aiuto zio jo
a rigor di logica visto che negli anni della produzione del 124 cc le case automobilistiche guardavano inquinamento e consumi secondo me cambiano i rapporti di velocità.
ma che te frega non devi mica fare le gare l'importante che se lo sostituisci risolvi il problema che ti crea quello che hai sulla macchina ,poi male che vada lo fai revisionare e lo rimonti così corri come prima.
beato te che hai splolpato varie 124 negli anni che si trovavano ancora in demolizione.
buon inizio di giornata mirco 65
ma che te frega non devi mica fare le gare l'importante che se lo sostituisci risolvi il problema che ti crea quello che hai sulla macchina ,poi male che vada lo fai revisionare e lo rimonti così corri come prima.
beato te che hai splolpato varie 124 negli anni che si trovavano ancora in demolizione.
buon inizio di giornata mirco 65
mirco65- Messaggi : 665
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Re: differenziale 124 cc aiuto zio jo
Sono tuttu uguali per Bc1 1608 e terza serie sia 1600 che 1800. cioè 10/39
Ciao. JO
Ciao. JO
Re: differenziale 124 cc aiuto zio jo
visto che sono identici ti consiglio di tenerlo non si sà mai che ti possa tornare utile.
buon w.e a tutti mirco 65
buon w.e a tutti mirco 65
mirco65- Messaggi : 665
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Re: differenziale 124 cc aiuto zio jo
Lo zio è un po' stanco, e lo capisco...
è 10/43.
è 10/43.
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: differenziale 124 cc aiuto zio jo
allora se è 10/43 va bene x la mia bc buono a sapersi.
mirco 65
mirco 65
mirco65- Messaggi : 665
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Re: differenziale 124 cc aiuto zio jo
Si, effettivamente pensandoci bene il rapporto 10/39 è dei coupè 4 marce.
Mentre è di serie sullo SpecialT 1600 il 10/39.. (il T1400 ha il 10/41..)
Ciao. JO
Mentre è di serie sullo SpecialT 1600 il 10/39.. (il T1400 ha il 10/41..)
Ciao. JO
Re: differenziale 124 cc aiuto zio jo
Sono certo che i coupè 1600 e 1800, seconda e terza serie montino il 10/43.
E penso anche i 1600 e 1800 4 marce, cambiano solo i rapporti del cambio.
Mi pare invece che i coupè 1400, prima e seconda serie montino il 10/41, mi pare di ricordare quella di pontolillo.
Poi so che la 124 berlina 1200 monta anche lei il 10/43.
Sulle berline 124 special e T, non mi pronuncio perchè non mi ricordo.
E penso anche i 1600 e 1800 4 marce, cambiano solo i rapporti del cambio.
Mi pare invece che i coupè 1400, prima e seconda serie montino il 10/41, mi pare di ricordare quella di pontolillo.
Poi so che la 124 berlina 1200 monta anche lei il 10/43.
Sulle berline 124 special e T, non mi pronuncio perchè non mi ricordo.
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
A proposito di differenziale per la spider
Il depliant della spider riporta 10/43 la riduzione del ponte posteriore. Anni fa il mio differenziale fischiava e l'ho sostituito con quello di una 1600 coupé che andava in demolizione. Mi pare fosse una terza serie ma non ne sono sicuro, sono passati davvero molti anni. Non ci ho mai fatto caso ma in questi giorni ho provato a verificare la velocità del tachimetro con un GPS. Quando il tachimetro segna 180 quella effettiva è di 160 e grosso modo lo scarto si mantiene nell'ordine della ventina di km/h. Ora, dato che il tachimetro prende il giri dal cambio, mi pare evidente che la riduzione della velocità è colpa di una riduzione al ponte differente da quella originale. Leggendo il topic deduco però che il numero dei denti dovrebbe essere uguale per coupé e spider. Qualcosa non collima: che cosa? Il fatto di ripristinare il giusto rapporto al ponte, a parità di velocità, farebbe girare il motore più a riposo, guadagnandone in consumi e in "risparmio" del propulsore.
Re: differenziale 124 cc aiuto zio jo
Se l'hai preso da una coupe 1600 o 1800, indipendentemente dalle marce, il rapporto e' giusto. L'avessi anche preso da un coupe 1400, avresti una coppia conica piu lunga e non piu corta.
Comunque quei vecchi tachimetri sono imprecisi, dovresti provarla alla massima velocità, e vedrai che il tachimetro si fermerà sui 190/195 km/h, ovvero poi i 180 km/h che dichiarava la casa!!
La mia coupe da originale segnava 195 km/h, ora da leggermente elaborata, tocca i 205 km/h... Ma dubito nella precisione del tachimetro.
Comunque quei vecchi tachimetri sono imprecisi, dovresti provarla alla massima velocità, e vedrai che il tachimetro si fermerà sui 190/195 km/h, ovvero poi i 180 km/h che dichiarava la casa!!
La mia coupe da originale segnava 195 km/h, ora da leggermente elaborata, tocca i 205 km/h... Ma dubito nella precisione del tachimetro.
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: differenziale 124 cc aiuto zio jo
I 180 me li segna all'inizio dell'arco giallo del contagiri. Al massimo credo possa salire di altri 5, non oltre. Non sono convinto della riduzione e d'altra parte smontare il differenziale per contare i denti non mi pare cosa sensata
Re: differenziale 124 cc aiuto zio jo
Se hai preso il differenziale da un coupe 1600 o 1800, deve essere giusto per forza! Se fisse di un coupe 1400 sarebbe piu lungo, ed i 180 te li farebbe a 6000 giri! Mi sembra giusto invece, i 124 sport girano alti, la mia ai 200 e' a 6900 giri!
Non aver paura a premere l'acceleratore, non e' una 131 che fa solo 5500 o 6000 giri!!
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GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: differenziale 124 cc aiuto zio jo
Di sicuro non era un 1400 e l'operazione di trapianto risale a circa 15/18 anni fa'. Mi par di ricordare una terza serie ma davvero non mi torna lo scarto tachimetrico. Ho paura ad andar in zona rossa, bene o male il motore ha 40 anni e non posso dire di risparmiarlo. A casa ho anche un differenziale che andrebbe totalmente revisionato e non ricordo nemmeno da dove provenga. Io però non sono in grado di revisionarlo.
Re: differenziale 124 cc aiuto zio jo
Sulle 124 (come su tutte le auto dell'epoca) il tachimetro ed il contagiri sono poco precisi. Il tachimetro segna sempre troppo ed il contagiri risente del peso della lancetta (anche se è contrappesata) e quindi segna abbondantemente più di quanto dovrebbe. Specialmente se ha passato il terzo quarto del quadrante dirigendosi verso il fondo scala.
Te ne accorgi se prendi un avvallamento in velocità, con la lancetta che oscilla e a volte si stabilizza in posizione diversa da dov'era precedentemente.
In qualsiasi caso, se ha montato rapporti del 1400, o dello SpecialT 1600 la tua auto dovrebbe andare più veloce di quanto farebbe coi rapporti originali.
La coupè aveva i rapporti corti proprio per privilegiare la ripresa a discapito della velocità. Che però guadagnava rispetto alla berlina per il più favorevole fattore aerodinamico.
Ciao. JO
Te ne accorgi se prendi un avvallamento in velocità, con la lancetta che oscilla e a volte si stabilizza in posizione diversa da dov'era precedentemente.
In qualsiasi caso, se ha montato rapporti del 1400, o dello SpecialT 1600 la tua auto dovrebbe andare più veloce di quanto farebbe coi rapporti originali.
La coupè aveva i rapporti corti proprio per privilegiare la ripresa a discapito della velocità. Che però guadagnava rispetto alla berlina per il più favorevole fattore aerodinamico.
Ciao. JO
divertitevi con questo!
se avete abbastanza CV da tirare fino in quinta a 6000 o 6500 o piu giri c'è da ridere...
mi raccomando inserite anche i dati delle ruote es: 185 70 r13 o quello che avete sotto...
e per quanto riguarda il rapporto al ponte posteriore, scrivete 3.9 se avete un 10/39, 4.1 se avete un 10/41 ed infine 4.3 per un 10/43
saluti
http://www.volkshouse.com/volkshouse/utility/cambio.html
mi raccomando inserite anche i dati delle ruote es: 185 70 r13 o quello che avete sotto...
e per quanto riguarda il rapporto al ponte posteriore, scrivete 3.9 se avete un 10/39, 4.1 se avete un 10/41 ed infine 4.3 per un 10/43
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luca.latina- Messaggi : 239
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Località : Latina (Lazio)
Re: differenziale 124 cc aiuto zio jo
luca.latina ha scritto:se avete abbastanza CV da tirare fino in quinta a 6000 o 6500 o piu giri c'è da ridere...
mi raccomando inserite anche i dati delle ruote es: 185 70 r13 o quello che avete sotto...
e per quanto riguarda il rapporto al ponte posteriore, scrivete 3.9 se avete un 10/39, 4.1 se avete un 10/41 ed infine 4.3 per un 10/43
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Complimenti,che figata quel link li ,bello ti da pure lo scarto in cambio marcia
sentrentu2- Messaggi : 98
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Località : Bergamo
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