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Differenziale 11/41

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Messaggio  golflimasierra Mer Nov 14, 2012 1:17 am

Ciaoa tutti: avendo un rumore proveniente dal differenziale alla partenza, ho sollevato la macchina e ho notato un lasco sull'albero ditrasmissione piuttosto accentuato. Sto quindi pensando di trovare un differenziale nuovo da montare e nella ricerca mi sono imbattuto in uno con rapporto 11/41. La terza serie spider del '73, secondo le tabelle, monta il 10/43. Cosa succede se monto quello che ho trovato da 11/41?
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Messaggio  mirco65 Mer Nov 14, 2012 1:19 pm

secondo la logica meno ripresa più velocità con differenze minime cmq

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p.s se il differenziale trovato è buono prendilo e montalo
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Messaggio  golflimasierra Mer Nov 14, 2012 2:01 pm

Grazie Mirco, ma mi incasino col discorso dei rapporti corti e lunghi. Il differenziale 11/41 è più lungo del 10/43? In ogni caso non sono riuscito a trovare nessun 124 che monti l'11/41.
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Messaggio  golflimasierra Mer Nov 14, 2012 2:41 pm

11/41= 0,268
10/43= 0,232
Il risultato, correggetemi se sbaglio, dovrebbe significare che la ruota compie un giro completo col differenziale 11/41 ogni 0,268 giri della corona e ogni 0,232, sempre della corona, in quello 10/43.
A parità di giri motore, nel primo caso la corona impiega più tempo a far fare alla ruota un giro completo rispetto al secondo caso che impiega 0,36 giri in meno.
Quindi il rapporto più lungo dovrebbe essere quello col risultato più basso (10/43 = 0,232). Ne consegue che montando l'11/41 avrei maggior ripresa e minor velocità. Una certa velocità presa di riferimento, ad esempio 100km/h, verrebbe raggiunta - montando l'11/41 - a un numero di giri maggiore rispetto a quelli che avrei montando il 10/43.
E' sbagliato il ragionamento?
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Messaggio  sentrentu2 Mer Nov 14, 2012 10:15 pm

Mi permetto di rispondere,una coppia conica ad esempio 10/43 sta ad indicare il tipo di dentatura,ossia 10 denti al pignone e 43 denti alla corona,che in questo caso è 4,3 giri di pignone per eseguire un giro completo di corona Very Happy
La risoluzione esatta è 10/43=4,300 e la 11/41=3,727 e la differenza fra i due rapporti è piuttosto alta ossia ben oltre il mezzo giro(0,573:1)ed in termini di perdita di ripresa son notevoli Rolling Eyes
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Messaggio  golflimasierra Mer Nov 14, 2012 10:29 pm

Ben accetta ovviamente la risposta. E rilancio con una domanda secca: con quale dei due si riscontrerebbe una perdita di ripresa? Quando leggerò la risposta spiegherò perchè ho posto la domanda in questi termini e francamente spero di leggerla quanto prima.
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Messaggio  Zio JO Mer Nov 14, 2012 10:36 pm

In pratica:
10/43 significa 4,3 giri di pignone ogni uno di corona (e quindi di ruota che è ad essa solidale)
11/41 significa 3,727 giri di pignone e uno di corona

Sostanzialmente a parità di giri di pignone:
-La 10/43 è più corta quindi più ridotta e va meno veloce ma ha più ripresa.
-La 10/41 è più lunga e quindi meno ridotta e fa girare le ruote più velocemente sempre a patto che il motore riesca a sopportare il massimo regime di giri con un rapporto così lungo. Perde un infinità di ripresa.
Tieni presente che io sul mio 24 ho la 10/39 che è il massimo rapporto montato di serie sulle 124 (tolto da uno SpecialT 1600) ed è già piuttosto lungo e penalizza la ripresa di parecchio (ma in tangenziale si VOLA patto che riesci a passare i 7500 giri senza fatica!!)

Se ti serve una coppia conica 10/41 io ce l'ho.

Possiamo accordarci con la 11/41.
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Messaggio  sentrentu2 Mer Nov 14, 2012 10:50 pm

Vi ricordo ancora il link postato dal forumista luca.latina che ancora adesso è esagerato come sistema di calcolo Very Happy
http://www.volkshouse.com/volkshouse/utility/cambio.html
@ZioJo,c'è ancara in studio quella famosa coppia conica da 2,9 Cool
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Messaggio  golflimasierra Mer Nov 14, 2012 10:59 pm

Ho scritto una risposta ma non la vedo. Zio, la vedi tu?
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Messaggio  lucaspider Mer Nov 14, 2012 11:01 pm

Ciao Gianluca, gli amici del forum mi hanno preceduto inserendo anche il link del calcolo della velocità. Io avevo trovato questo:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110422005511AAj5T3H
ma le loro spiegazioni sono molto piu' chiare.
E' un piacere trovare persone disposte ad aiutarti in caso di dubbi.
Saluti a tutti. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  golflimasierra Mer Nov 14, 2012 11:05 pm

Non la vedo e la sintetizzo: in partenza sento un forte TATATATATATA al posteriore e ho pensato al differenziale ma potrebbe anche essere solo il cuscinetto dello stesso o l'ingranaggio della prima. Il mio differenziale è stato cannibalizzato anni fa da una coupé, ma no nricordo se 1.6 o 1.8. Cercando un 10/43 completo (non sarei ingrado di sostituire solo corona e pignone) ho trovato un 11/41 nuovo, mai usato, comprato per errore. Se lo monto sul mio 1.6, lo regge o rimango a contendermi la strada al semaforo in una gara con una Vespa 50?
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Messaggio  golflimasierra Mer Nov 14, 2012 11:09 pm

lucaspider ha scritto:Ciao Gianluca, gli amici del forum mi hanno preceduto inserendo anche il link del calcolo della velocità. Io avevo trovato questo:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110422005511AAj5T3H
ma le loro spiegazioni sono molto piu' chiare.
E' un piacere trovare persone disposte ad aiutarti in caso di dubbi.
Saluti a tutti. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao Luca, avevi ragione, appena zio Jo avesse letto, avrebbe risposto. Grazie del link. Adesso ho ancora più dubbi di prima dopo che ha scritto che la massima misura era 10/39


Ultima modifica di golflimasierra il Mer Nov 14, 2012 11:20 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  golflimasierra Mer Nov 14, 2012 11:11 pm

Speravo che alla fine il guru leggesse, e ....ha letto. In pratica mi succede questo Zio Jo. In partenza sento un TA TA TA TA che localizzo al posteriore. Questo rumore è tanto più forte quanto la partenza è veloce. Temo che se facessi sgommare la macchina, frullerei tutto. Ho pensato al differenziale anche perchè ha un grosso gioco girando l'albero di trasmissione a mano, ma potrebbe anche essere solo il cuscinetto o l'ingranaggio della prima. Il differenziale che ho su non è l'originale ma uno cannibalizzato circa 15 anni fa da un coupé (non ricordo se seconda o terza serie, se 1600 o 1800) e ha un trafilamento di olio dal paraolio. Cercando un 10/43 (per inciso 10:43=0,232 mentre 43:10=4,3) mi sono imbattuto in un 11/41 nuovo. Non volevo cambiar solo corona e pignone, non sono in grado di montarli sostituendo i miei. Volevo cambiare il blocco completo limitandomi a sfilare i semiassi quel che basta, mollare la flangia e il blocco. Ma 11/41 sono valori che non ho riscontrato in nessuna tabella. Montandolo, secondo te, riesce a sopportarlo la mia macchina che monta un 1600 (1592) terza serie? Non spegnere il pc Zio!!!!!!!, rispondimi prima Very Happy Very Happy Very Happy


Ultima modifica di golflimasierra il Mer Nov 14, 2012 11:19 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  golflimasierra Mer Nov 14, 2012 11:12 pm

Toh.... eccola qui la mia prima risposta a Zio Jo.
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Messaggio  lucaspider Ven Nov 16, 2012 9:45 pm

Curiosando su ebay ho trovato questi differenziali della lada niva che sembrano esattamente quelli del 124, sul forum della Lada scrivono che sono perfettamente intercambiabili, però sono sempre 3,9:1, quindi deduco 10:39.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=differential+lada+niva&_sacat=0&_odkw=lada+niva&_osacat=0&_from=R40#item2ebc77575d

Lo stesso venditore ha anche un ' autobloccante, ma non so se va bene. Saluti a tutti. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  golflimasierra Ven Nov 16, 2012 10:04 pm

Deduci corretto Luca. Alla fine la / tra il numero dei denti del pignone e quello della corona non indica il reale rapporto da fare. Se così fosse, 10/43 sarebbe uguale a 0,232. La / è solo una barra separatrice. Il rapporto corretto da fare è 43 decimi (43:10 nel caso del 10/43) quindi 4,3: un giro completo di corona e quindi di ruota, dato che la stessa è solidale con la corona, corrisponde a 4,3 giri di pignone. Ho preso l'11/41, che fa fare un giro di ruota ogni 3,7 giri di pignone. Forse è un po' lunghino e ho stimato una diminuzione, rispetto al differenziale che monto adesso, di circa 500 giri motore. Io provo, poi vediamo come va, al limite lo tolgo.

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Messaggio  Zio JO Sab Nov 17, 2012 5:24 pm

Si sono intercambiabili.
Io ho nel mio '24 un autobloccante torsen della Niva comprato proprio da Mikomara.

Ciao. JO flower
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Messaggio  lucaspider Dom Nov 18, 2012 3:05 pm

Interessante l' intercambiabilità del differenziale, visto anche il buon prezzo.
Scusa Zio Joe come ti sei trovato con la qualità e quindi la durata del materiale, è scadente come una volta? Ciao grazie.
Riguardo i rapporti del differenziale Gianluca, se consideri la quinta come in presa diretta con il 10/43 avrai 4300 giri del motore e 100 giri di ruota posteriore, con il 11/41 sempre a 100 giri di ruota avrai circa 3727 giri motore, con una differenza di esattamente 572 giri, che per conto mio sono tanti.
Saluti a tutti. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  Zio JO Lun Nov 19, 2012 12:05 am

Guarda, per l'uso che faccio io della 124... puoi andare più che tranquillo!
A me il differenziale non si è ancora rotto e di sgommate, traversi e partenze a razzo ne ha già viste parecchie! (Specialmente quando correvo dietro all'Admin al raduno in Emilia!). Il Torsen per le Lada è già concepito per un utilizzo gravoso da fuoristrada e quindi su un auto da strada sicuramente è sovredimensionato.

Per quanto riguarda la ricambistica made in Urss o altro va prestata attenzione alle parti con gomma che spesso non sono di eccellente qualità.
Ci sono dei ricambisti specializzati (Mikomara) che hanno delle parti ottime.

Ciao. JO flower
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Messaggio  Zio JO Lun Nov 19, 2012 12:10 am

golflimasierra ha scritto:Deduci corretto Luca. Alla fine la / tra il numero dei denti del pignone e quello della corona non indica il reale rapporto da fare. Se così fosse, 10/43 sarebbe uguale a 0,232. La / è solo una barra separatrice. Il rapporto corretto da fare è 43 decimi (43:10 nel caso del 10/43) quindi 4,3: un giro completo di corona e quindi di ruota, dato che la stessa è solidale con la corona, corrisponde a 4,3 giri di pignone. Ho preso l'11/41, che fa fare un giro di ruota ogni 3,7 giri di pignone. Forse è un po' lunghino e ho stimato una diminuzione, rispetto al differenziale che monto adesso, di circa 500 giri motore. Io provo, poi vediamo come va, al limite lo tolgo.



Secondo me con il rapporto 11/41 non riesci a oltrepassare neanche i 160km/h in quarta e finisce con avere la ripresa di una 126..

Per una coppia così lunga ci vanno almeno 150cv..

Ciao. JO flower
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Messaggio  sentrentu2 Lun Nov 19, 2012 12:33 pm

Anche quà devo dare ragione a ZioJo Very Happy
Per capire meglio di cosa stiamo parlando,mi permetto di fare un esempio generico di quando eravamo ragazzini,mentre preparavamo i vespini Laughing ,qualcuno di voi si ricorderà sicuramente che montando un 100cc andava da paura e impennavi anche in quarta(terza di gas Cool ),considerando che la velocità era circa la stessa del 50cc con un espansione e carburatore modificato Neutral
Col tempo naturalmente si osava sempre di più e alla fine ci sparavi sotto un buon 130cc a 7 travasi,ecc,ma dovevi cambiare le coppie motrici,allungandole,altrimenti oltre che inguidabile,spaccavi subito per fuori giri Sad
Del resto quando hai sotto sostanza,hai anche il problema che si accorge anche la gente in divisa Twisted Evil ,per tenerla corta,una sera abbiamo tolto la preparazione e rimontato tutto di serie(anche per far calmare le acque),ma mantenendo le coppie lunghe e solo lo scarico,insomma in accellerazione il Ciao originale(senza pedalare)mi dava 100 metri e la cosa non è affatto piacevole Mad
Deduco stessa cosa con il tuo 24,poi magari ti trovi bene e magari guidi ancor più rilassato di prima e sicuramente ti troverai bene coi consumi in autostrada a 120km/h Wink
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