QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fiat 238, new topic ;)

+9
Ricambi Storici
nicola.p
morphyus
sabagarro
sfloriano
sentrentu2
Zio JO
smolensk
Gimbo238
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Fiat 238, new topic ;) - Pagina 2 Empty Re: Fiat 238, new topic ;)

Messaggio  ligera Dom Set 01, 2013 3:48 pm

Ciao a tutti,
io del Fiat 238 possiedo da 6 anni un camper Elnagh immatricolato il 15/07/1980 ed è tutto funzionante per il momento, anzi gli sto facendo un po' di restauro per tenerlo in buono stato. Approfitto per chiedere un'informazione invece di creare un post ho il blocchetto accensione con blocca sterzo sipea che avvolte fa cilecca per non rimanere a piedi mi sapete dire cosa c'è da smontare per cambiarlo, ne ho trovato uno nuovo sempre sipea identico.
Ringrazio anticipatamente
David

ligera

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.09.13

Torna in alto Andare in basso

Fiat 238, new topic ;) - Pagina 2 Empty Correzione al GURU...

Messaggio  sgnaus Lun Set 02, 2013 6:04 pm

Bellissimo tipic (l'ho visto solo adesso) e interessante il resoconto di zio Jo.

Non vorrei contraddire il Jonny ma quando parla del ducato benzina che è andato a sostituire il 238 menziona un motore 2000 8 valvole di derivazione Fiat. Io da 25 guido ambulanze e all'inizio (parlo della fine degli anni 80) avevamo dei terrificanti Ducato ovviamente benzina (all'epoca per le emergenze non era concepibile un motore diesel) con un motore 2000 di derivazione citroen con ben 54 cv e in emergenza erano allucinanti. Mi sono trovato in una strada di montagna in emergenza ed ho dovuto spegnere le sirene dalla vergogna di non riuscire a superare una panda 30 che ha rallentato per darmi strada.

Motore sicuramente infaticabile ma non certamente un mostro di potenza (magari avessimo avuto il 2000 della thema)What a Face 
sgnaus
sgnaus

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 33
Località : Scandiano RE

Torna in alto Andare in basso

Fiat 238, new topic ;) - Pagina 2 Empty Re: Fiat 238, new topic ;)

Messaggio  Gabrielo Ven Ott 28, 2016 12:56 pm

sabagarro ha scritto:
Zio JO ha scritto:
Il Banda Bassotti:

Fiat 238, new topic ;) - Pagina 2 238_ww10

Ciao. JO flower

Ciao,
questo Fiat 238 E Panorama, l'ho conosciuto moooolto bene Wink .
Ora continua la sua vita (almeno da quanto dice il sito delle tasse di proprietà) in Emilia Romagna.

L'ho vendetti, perchè non avevo piu' il box per ricoverarlo ed ormai lo usavo pochissimo.

Lasciarlo per la strada voleva dire ritrovarsi qualche regalino da parte da qualche FDP di turno Mad ,
tipo specchietto divelto o qualche nuova ammaccatura.

Anzi, per la parte posteriore, che è indifesa davanti ai posteggi all'appoggio, avevo creato un paraurti che copriva la parte esposta.

Come capacità di carico era ottimo. Prima avevo avuto due VW T1 , ma avendo il motore dietro, per esempio la moto da enduro la dovevo mettere di traverso.

Quando il motore dell'ultimo VWT1 che ebbi, cominciò a picchiare inesorabilmente di bielle, comprai il 238 , che aveva appunto una capacità di carico maggiore.

Tra i modelli di 238 prodotti in serie dalla Fiat, quindi senza l'intervento di allestitori,

i piu' rari sono il Fiat 238 camioncino doppia cabina (omologato 7 posti) alcuni in uso all'epoca  presso i VVF,

ed anche il camioncino 238 normale.

Tutti e due hanno la particolarità di avere il cassone posteriore, ricavato dai lamierati che compongono il furgone.

In pratica non esiste un vero cassone come per esempio nei Fiat 241, nei 1100 T,
oppure nei VW T1, T2, T3,

ma la base del piano di carico è la stessa di quello del furgone.

Stessa soluzione era stata usata per i camioncini Alfa Romeo modello Romeo, Romeo 2° prodotti dalla casa milanese.

Per gli allestimenti camper  su Fiat 238, e per cassonati allungati che allestivano Pasino ed altri , gli autonegozio,

la Fiat forniva una il mezzo scudato, ovvero con la cabina e una parte posteriore autoportante, su cui montavano gli allestimenti.

Ovviamente tutti i camper 238 con cellula abitativa, sono costruiti sulla scocca passo lungo.

Ciao,
per caso questo 238 aveva un tasto d'accensione rosso?
Perchè la targa Milano mi dice qualcosa. È per caso un 1977?

Gabrielo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

Fiat 238, new topic ;) - Pagina 2 Empty Fiat 241 la storia

Messaggio  Fiat241N Sab Lug 20, 2019 2:11 pm

Ciao a tutti
Vorrei sapere i relativi mese/anno
Di inizio e fine produzione del fiat 241
Sia benzina che diesel
E in quanti colori era disponibile tale veicolo.
Vi ringrazio a tutti

Fiat241N

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.07.19

Torna in alto Andare in basso

Fiat 238, new topic ;) - Pagina 2 Empty Re: Fiat 238, new topic ;)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.