presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
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Spiga62
Mack admin
Regina dei Bialberi
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presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
Ragazzi, ve lo avevo promesso e lo dovevo, eccomi qui a presentare un nuovo membro di questo bel forum, nel quale problemi lavorativi e non, spero di non trascurare più del dovuto.
PREMESSA
Dunque, mi chiamo Sonja, ho 26 anni e sono di Torino, la mia passione per i motori è nata da mio padre che possiede un'officina in cui si revisionano cambi automatici. Avevo 12 anni quando misi le mani sul primo cambio automatico, ma da sempre la mia infanzia si è consumata tra biglie di cuscinetti, ingranaggi, dischi frizioni e tra le mie amichette lanciai anche la moda degli o' rings e dei paraolio come braccialetti, quindi senz'altro sono sempre stata una gagna fuori dal comune! La vera e propria mia dedizione è nata a seguito di un colpo di testa, che mi spinse a dare l'esame di 3 superiore allo stainer e terminare li senza conseguire nei due anni successivi, xke nonostante gli ottimi risultati conseguiti, mi accorsi che non era quella la strada da percorrere.
Mi iscrissi al Giulio Pastore in cui come avevo sentito xradio, facevano corsi regionali per motoristi e dopo varie peripezie (non mi volevano perchè donna) riuscii ad entrare e vi trascorsi 2 anni ricchi di apprendimento in cui diedi il meglio di me, tra la soddisfazione e lo stupore dei miei insegnanti, conseguendo con ottimi voti (i migliori mai visti in 20 anni di esistenza di quella scuola) l'attestato di meccanico motorista.
PREMESSA
Dunque, mi chiamo Sonja, ho 26 anni e sono di Torino, la mia passione per i motori è nata da mio padre che possiede un'officina in cui si revisionano cambi automatici. Avevo 12 anni quando misi le mani sul primo cambio automatico, ma da sempre la mia infanzia si è consumata tra biglie di cuscinetti, ingranaggi, dischi frizioni e tra le mie amichette lanciai anche la moda degli o' rings e dei paraolio come braccialetti, quindi senz'altro sono sempre stata una gagna fuori dal comune! La vera e propria mia dedizione è nata a seguito di un colpo di testa, che mi spinse a dare l'esame di 3 superiore allo stainer e terminare li senza conseguire nei due anni successivi, xke nonostante gli ottimi risultati conseguiti, mi accorsi che non era quella la strada da percorrere.
Mi iscrissi al Giulio Pastore in cui come avevo sentito xradio, facevano corsi regionali per motoristi e dopo varie peripezie (non mi volevano perchè donna) riuscii ad entrare e vi trascorsi 2 anni ricchi di apprendimento in cui diedi il meglio di me, tra la soddisfazione e lo stupore dei miei insegnanti, conseguendo con ottimi voti (i migliori mai visti in 20 anni di esistenza di quella scuola) l'attestato di meccanico motorista.
Lasciando la scuola con mio grande rimpianto, iniziai a lavorare a tempo pieno in officina da mio padre in cui rimpiansi un po' i motori preparati in collaborazione con il mio mitico insegnante Aselio Mario Castagnot, i rally che mi portava a vedere e così via, ma ben presto ebbi qualcosa su cui fare la mia prima vera pratica
LA SCELTA DELLA MACCHINA
Fu amore a prima vista, ci feci 2 giri attorno per scorgere qualche elemento che mi potesse suggerire che diavolo di macchina fosse, siccome il tizio che la parcheggiò aveva truzzamente rimosso ogni fregio, ed io anche se piccina, ero certa di non aver mai visto quella meraviglia entrare nell'officina di papà, comunque, io quella volevo per i miei 18.
Bastò crescere un pochino per capire che la signorina parcheggiata nei pressi di casa mia, di cui appresi anche il nome che suonava come LANCIA DELTA EVOLUZIONE non me la sarei potuta permettere come prima auto (ma manco decima) neanche se, a saperlo, avrei leccato il sedere a mio padre a partire dai tre anni.
Così chiusi il capitolo Delta ma non volevo allontanarmi da ciò che ritenevo fosse una sportiva. Fu la volta della Uno Turbo, mi ci vedevo da dio li dentro, ma nonostante io e mio padre girassimo tutto il piemonte a cercarne una in vendita decente, questa non arrivò mai
E così mio padre si buttò a pietà per farmi prendere quello che era rimasto (e neanche troppo male) del suo acquisto di 12 anni prima, che dopo un torino - milano e viceversa, aveva deciso consumasse troppo xi suoi gusti e l'aveva accantonata.
Di acquirenti ne giravano li intorno, ma chissà perchè papà non riuscì mai a venderla, forse era destino...
E cercavo di vederla carina, inclinando la testa, arrugando la fronte, ma lei sempre lei restava, adagiata sulle sue gomme quadrate mescola merluzzo vecchio (aveva ancora sotto le pirelli P6 con cui usciva dalla casa), gli imperiali interni caduti stile feretro di bara, quei fari decisamente troppo tondi ormai ingialliti, quei fendinebbia che potevano ospitare solo più i girini al loro interno.
Lei, era quella che fu la mia prima ed unica macchina,
la RITMO ABARTH 125 TC anno 1982 (tanto di rispetto perchè è +vecchia di me) 2.0 cc, doppio albero a cammes in testa, motore 138AR, praticamente il nonno del motore del delta 8 valvole, anche se aimè privo di turbocompressore. E così Ritmo fu.
I LAVORI SULLA MACCHINA (da me personalmente eseguiti)
- smontaggio serbatoio e trattamento con ferox, pulizia
- pulizia tubi di alimentazione benzina
- revisione carburatore
- ricucitura dei sedili (eseguito da selleria di albu cristen)
- rifacimento dell'imperiale
- freni
- assetto con molle prodotte su miei dati da cornero
- frizione
- rifacimento completo motore con:
° sostituzione degli assi a cammes di provenienza 131 racing
° fasatura annessa con comparatore su puleggie multiforo
° alesatura dei condotti di aspirazione fino ad allargarli notevolmente
° idem per lo scarico
° idem per i collettori, entrambi
° leggerissimo abbassamento testa
° bronzine trimetalliche
° sost pompa olio
° sost pompa acqua
° dispositivo cooler life by william ferrari
EPILOGO
A chi sia riuscito a leggermi fin qui....notevole!!! Spero di non avervi annoiato....ancora grazie per avermi accolto in questo forum!!
Ultima modifica di s0nja il Mar Ott 27, 2009 9:56 pm - modificato 1 volta.
Regina dei Bialberi- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
Sei appena stata eletta reginetta del forum, direi che te lo meriti.
Sei la personificazione dell'eccezione che conferma la regola, nel senso che con te il detto "donne e motori gioie e dolori" non funziona proprio!!!!
Quindi a tutti gli utenti del forum, salutate "nostra signora dei bialberi"!!!!!!!
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
Massimo rispetto a te Sonja
Benvenuta nel Forum e saluti da Spiga62
Benvenuta nel Forum e saluti da Spiga62
Spiga62- Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 28.09.09
presentazione
sms un messaggio? no miei cari signori..... sonia motor sport !!!!!!! ciao sonia a presto andrea motorepotente
motorepotente- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.09.09
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
Grande Sonia!!!
E' stato un vero piacere leggere la tua presentazione, è stata davvero emozionante e divertente!
Bella la storia della ritmo...
Mi il dispositivo Coller Wife, che cosa sarebbe??
Sai che William era amico di Mio Zio Vilmo, il fotografo di via Rieti..
Bhe qualche soddisfazione con le delta e le uno te le sarai tolta con douglas... pensa quando spero a breve io e douglas termineremo i lavori sulle nostre deltone, e pensa a fare i traversoni insieme in "Stereo"!!!
Il sabato di quel raduno in pista io e lui abbiamo fatto scuola... che driftate!!!!
Ah, ti devo chiedere allora un consiglio tecnico...
E' stato un vero piacere leggere la tua presentazione, è stata davvero emozionante e divertente!
Bella la storia della ritmo...
Mi il dispositivo Coller Wife, che cosa sarebbe??
Sai che William era amico di Mio Zio Vilmo, il fotografo di via Rieti..
Bhe qualche soddisfazione con le delta e le uno te le sarai tolta con douglas... pensa quando spero a breve io e douglas termineremo i lavori sulle nostre deltone, e pensa a fare i traversoni insieme in "Stereo"!!!
Il sabato di quel raduno in pista io e lui abbiamo fatto scuola... che driftate!!!!
Ah, ti devo chiedere allora un consiglio tecnico...
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
Ragazzi che onore!!!
Siete davvero troppo carini, ma io sono una tra le tante, forse l'unica differenza è che sembro donna
spero di onorare questo titolo eheheh
e....andrea....mi piace sta sigla SMS....mi sa che me la metto come firma eheheh
Siete davvero troppo carini, ma io sono una tra le tante, forse l'unica differenza è che sembro donna
spero di onorare questo titolo eheheh
e....andrea....mi piace sta sigla SMS....mi sa che me la metto come firma eheheh
Regina dei Bialberi- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
GhibliKs ha scritto:Grande Sonia!!!
E' stato un vero piacere leggere la tua presentazione, è stata davvero emozionante e divertente!
Bella la storia della ritmo...
Mi il dispositivo Coller Wife, che cosa sarebbe??
Sai che William era amico di Mio Zio Vilmo, il fotografo di via Rieti..
Bhe qualche soddisfazione con le delta e le uno te le sarai tolta con douglas... pensa quando spero a breve io e douglas termineremo i lavori sulle nostre deltone, e pensa a fare i traversoni insieme in "Stereo"!!!
Il sabato di quel raduno in pista io e lui abbiamo fatto scuola... che driftate!!!!
Ah, ti devo chiedere allora un consiglio tecnico...
Claudio, non sapevo come fossi amico della Ferrari's Family, ma allora come non conosci il COOLER LIFE??
Bhè per ovviare a questa Gravisssssima cosa, inserirò un articolo in sezione apposita....adesso corro e torno dopo!
Ps. si qualche soddisfazione ai tempi, me la sono tolta...il giorno dopo aver conosciuto doug se n'è arrivato in officina porgendomi le chiavi della uno turbo....
ahhhh gran bei tempi!!
Ma con le delta....mannaggia, magra consolazione è stata una prova macchina strappata ad un cliente che aveva un'evoluzione serie limitata...ma alla fine voleva la ricompensa e quindi la cosa s'è chiusa li. Sti uomini!!!
Regina dei Bialberi- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
Signori, ormoni a bada!!!! La Regina non si tocca... però guarda un pò quante risposte, nella mia presentazione non mi ha cagato nessuno... chissà perchè
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
Mack admin ha scritto:Signori, ormoni a bada!!!! La Regina non si tocca... però guarda un pò quante risposte, nella mia presentazione non mi ha cagato nessuno... chissà perchè
Signor Amministratore,
gliela devo spiegare io la legge del carro di buoi che tira meno del.....
Regina dei Bialberi- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
non si preoccupi mia regina, ricordo benissimo.....
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
...e ammetto che non posso competere neanche se finisco le gomme posteriori con un testacoda da 40 minuti
A parte gli scherzi, un amico di mio padre aveva la 130... bella macchina davvero.. secondo te volendo cambiare le camme al 124 cosa si può trovare, so che quelle del bc1 come il mio erano già tra le più spinte...
A parte gli scherzi, un amico di mio padre aveva la 130... bella macchina davvero.. secondo te volendo cambiare le camme al 124 cosa si può trovare, so che quelle del bc1 come il mio erano già tra le più spinte...
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
Mack admin ha scritto:...e ammetto che non posso competere neanche se finisco le gomme posteriori con un testacoda da 40 minuti
A parte gli scherzi, un amico di mio padre aveva la 130... bella macchina davvero.. secondo te volendo cambiare le camme al 124 cosa si può trovare, so che quelle del bc1 come il mio erano già tra le più spinte...
Se i tuoi testacoda durano 40 minuti....bhè.....dimmi dove vai che vengo a prendere appunti
Guarda questo link
http://www.colombo-bariani.com/catalogo.php
cmq io si, non cambierei, al limite fai la fasatura con lo spinotto e ottieni la massima alzata
Regina dei Bialberi- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
beh per i testacoda non è un problema... basta avere soldi per le gomme
dai una occhiata tra i video... volendo uno ci sta anche un'ora, autobloccante bacci, il più bell'acqisto dell'anno
dai una occhiata tra i video... volendo uno ci sta anche un'ora, autobloccante bacci, il più bell'acqisto dell'anno
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
Mack admin ha scritto:scusa... con lo spinotto vorrebbe dire
scusa ho usato SPINOTTO al posto di SPINA
ma la cosa poco cambia
dunque....la fasatura con il comparatore ti dice nulla?
di solito si fanno un bel po' di fori ravvicinati in sulla puleggia in modo che la fasatura si possa fare senza stare ai denti della cinghia ma si possa decidere anche intermedia in base alla massima alzata della valvola misurata con il comparatore . Deciso questo si mette la spina che vada a fermare la puleggia alla camme e si blocca con il bullone...
spero di aver reso l'idea...
ho qualche immagine del mio motore ma non me le fa postare
Regina dei Bialberi- Messaggi : 103
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Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
Mack admin ha scritto:beh per i testacoda non è un problema... basta avere soldi per le gomme
dai una occhiata tra i video... volendo uno ci sta anche un'ora, autobloccante bacci, il più bell'acqisto dell'anno
dove li hai sti video???
bhè con l'autobloccante puoi fare dei numeri!!!
Regina dei Bialberi- Messaggi : 103
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Località : torino
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
vai nella sezione multimedia.. li c'è qualcosa, se vai invece nel reparto corse ci sono anche le foto del montaggio dell'autobloccante..
per quanto riguarda la fasatura più che capito ho intuito, non è molto che "pastrocchio sulla macchina", circa un anno... ma ho la fortuna di avere come meccanico una specie di leggenda, 50 anni di gare tra rally e pista alle spalle... lavoro assieme a lui per imparare un pò, per divertimento
per quanto riguarda la fasatura più che capito ho intuito, non è molto che "pastrocchio sulla macchina", circa un anno... ma ho la fortuna di avere come meccanico una specie di leggenda, 50 anni di gare tra rally e pista alle spalle... lavoro assieme a lui per imparare un pò, per divertimento
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
questa era di mio padre e la carburazione era fatta sempre da lui... pensa due '24 a distanza di trent'anni
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
bellissima la 24 di tuo padre!!!
Regina dei Bialberi- Messaggi : 103
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Età : 40
Località : torino
Parlando di bialberi..
Parlando di Bialberi, non posso che fare i complimenti a Sonia per la sua manualità ed esperienza, ma non posso far altro che "riprenderla" per i lavori effettuati sul suo motore...
Esclusi gli affinamenti quali bronzine trimetalliche, ed il Cooler Life, (che come dissi personalmente a William io già mi ero "ingegnato" ai tempi dei motori bicilindrici di Fiat500 turbo da quasi 100cv), bronzine trimetalliche e tutte quelle operazioni di affinamento del motore, il resto delle modifiche sono praticamente INUTILI sul motore della ritmo.
Innanzi tutto la scelta delle camme della 131 racing è un involuzione per il motore tipo 125TC della Ritmo.
Il diagramma della racing, è
15-55 in aspirazione e
57-13 in scarico,
tradotto per le persone "normali", le valvole di aspirazione aprono 13 gradi prima del punto morto superiore e chiudono 57 gradi dopo il punto morto inferiore. Quelle di scarico aprono 57 gradi prima del punto morto inferiore e chiudono 13 gradi dopo il punto morto superiore.
La ritmo 105 (motore 138 AR.000) ha un diagramma di:
Aspirazione
10 Prima punto morto superiore
48 Dopo punto morto inferiore
Scarico
53 Prima punto morto inferiore
5 Dopo punto morto superiore
Mentre la 130TC (motore 138 AR.2000) ha:
Aspirazione
7 Prima punto morto superiore
54 Dopo punto morto inferiore
Scarico
51 Prima punto morto inferiore
8 Dopo punto morto superiore
la 125TC (138 AR1.000) ha:
apirazione 11-48
scarico 8-51
Quindi la ragione per cui reputo la scelta di Sonia (che non me ne vorrà a male.. ) piuttosto infelice, è che con le camme della Racing ha praticamente guadagnato una manciata di gradi in apertura e chiusura in entrambi gli assi a camme.
Il che non si traduce in una spinta ulteriore, calcolando il tipo di carburatore che monta la Ritmo. Per ottenere un motore relativamente cattivo, prelevando delle camme sempre dalla produzione Fiat (senza andare ad impiccarsi da C&B Colombo e Bariani, o cercando camme "storiche" tipo Alquati) è possibile ottenere un buon incremento di potenza senza stravolgere nulla e addirittura senza ausilio di pulegge regolabili e comparatore centesimale per la messa in fase. Basta trovare un motore di Fiat 125 o Fiat 124 Sport Coupè (sigle 125B, 125BC, o 124 AC) che nel caso delle sigle 125 sono 1608cc, mentre per la 124AC la cilindrata è 1438, tutti bialbero. Le camme di questi propulsori sono:
Aspirazione 26-66
scarico 66-26,
sono quindi camme SIMMETRICHE e la loro messa in fase è praticamente quella standard Fiat, che si basa sui due riferimenti in testa per le camme e il PMS sulla puleggia dell'albero motore.
Con un affinamento a comparatore si ottengono ulteriori risultati perchè si va a "centrare" perfettamente la posizione delle valvole (quelle di riferimento nel primo cilindro) rispetto al PMS, limando qualche cavallo e rendendo il motore maggiormente reattivo.
Nel caso del motore 2000cc di Sonia, che dovrebbe avere un rapporto di compressione di 9,45:1 (vado a memoria..) le camme del 125BC avrebbero una resa estremamente elevata, calcolando che in questo caso si guadagnano circa 15 gradi sia in apertura che in chiusura.
Il vantaggio di una coppia di camme simili, sta nel fatto che non si perde molta spinta ai bassi ma si ha una corposa erogazione tra i medi e una esplosione di spinta agli alti.
Riportanto il diagramma su carta, si capisce immediatamente che una simile coppia di camme consente anche un buon "rialzo" del regime di rotazione che produce allunghi fino anche a 8500 giri.
La camma del Racing che Sonia ha montato sulla sua ritmo, sono invece votate alla "coppia" hanno poco allungo e consentono riprese anche dalla quinta marcia, ma penalizzano la spinta e l'erogazione. In pratica si consuma sempre molto, ma si va poco! Questo fatto è legato al periodo storico. La fiat progettò la 131 racing come vettura sportiva ma non volle creare un bolide di cavalli (tanto in produzione c'era ancora la Rally Abarth) ma sopratutto ritenne che i consumi non dovevano essere troppo elevati. Come risultato ottenne un motore di 2000cc da 115cv che beveva come un 2500cc e andava come un 1400cc della 124 Coupè.
Per fare un confronto (sempre di tipo storico) il motore della 124 coupè seconda serie (il famoso 1608cc 125BC.000) grazie ai suoi due carburatori doppio corpo da 40mm le camme 26-66 simmetriche ed il rapporto di compressione a 9.8:1 (il più alto mai progettato in fiat!) erogava 110cv, mentre il 1800cc del 124 terza serie con un solo carburatore 34dms doppio corpo ne erogava 118. Capite immediatamente come ci sia qualcosa che non va.. Un 2000cc con "soli" 115cv è evidentemente un motore "strozzato" in fabbrica e questo in parte lo si deve proprio alle camme e al rapporto di compressione di solo 8,9:1 (infatti i pistoni sono piatti sul cielo!).
La Ritmo nasce in un momento in cui le GTI compatte iniziano ad essere maggiormente "velenose" e quindi si è tornati a motori relativamente più prestazionali. Ma anche qui per non "disfare" le trasmissioni (i cambi fiat trasversali duravano relativamente poco specialmente la terza...) le potenze furono limitate: 105cv per un 1600 del 105TC sono pochi (torniamo al discorso dei 110CV del 125BC...), 125Cv per un 2000 sono sempre pochi per la ritmo 125tc (almeno 140!) e per la ritmo 130TC che addirittura era alimentata da due "lavandini" Solex doppio corpo da 40 sarebbero dovuti essere almeno 150!
Il discorso ricade sempre sul solito punto: le camme. Tutte estremamente "chiuse" e con poco incrocio, quindi potenza scarsa. Diciamo che alla guida si sentiva la differenza del motore "pieno" perchè il rapporto di compressione di questi motori (9,3:1 per la 105TC e 9,43:1 per 125-130TC) rendeva corposa l'erogazione ma in pratica è un motore di 131 Racing con i pistoni bombati (con tassello di compressione di 8mm!)...
Io ho avuto modo di provare tutte le camme (avendo posseduto 2 Racing, due Volumetrici, e tutti i 124...) e avendo da poco fatto un motore 1800cc (del 132 prima serie) con camme del 125BC, e due carburatori da 40, posso garantire che la differenza c'è e si sente parecchio: è come vincere un quinto pistone alla lotteria!
Ultimamente ho poi rifatto la testa (per i noti problemi alle valvole) ed ho montato una coppia di assi a camme:
Aspirazione 42-88
Scarico 88-42,
Che rendono il motore esplosivo dai 4000 giri in su. Come Sonia stessa avrà potuto constatare nel poco permissivo giro in pista a Mirafiori, l'allungo e la capacità di prendere i giri di questo motore è fantastica, e rende la guida estremamente nervosa ed appagante.
Quindi cara Sonia da buona PREPARATRICE quale sei, devi metterti alla ricerca di due camme "serie" per la tua TC, e se il cambio non regge... Beh, puoi sempre gridare:
PAPARINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao. JO
Esclusi gli affinamenti quali bronzine trimetalliche, ed il Cooler Life, (che come dissi personalmente a William io già mi ero "ingegnato" ai tempi dei motori bicilindrici di Fiat500 turbo da quasi 100cv), bronzine trimetalliche e tutte quelle operazioni di affinamento del motore, il resto delle modifiche sono praticamente INUTILI sul motore della ritmo.
Innanzi tutto la scelta delle camme della 131 racing è un involuzione per il motore tipo 125TC della Ritmo.
Il diagramma della racing, è
15-55 in aspirazione e
57-13 in scarico,
tradotto per le persone "normali", le valvole di aspirazione aprono 13 gradi prima del punto morto superiore e chiudono 57 gradi dopo il punto morto inferiore. Quelle di scarico aprono 57 gradi prima del punto morto inferiore e chiudono 13 gradi dopo il punto morto superiore.
La ritmo 105 (motore 138 AR.000) ha un diagramma di:
Aspirazione
10 Prima punto morto superiore
48 Dopo punto morto inferiore
Scarico
53 Prima punto morto inferiore
5 Dopo punto morto superiore
Mentre la 130TC (motore 138 AR.2000) ha:
Aspirazione
7 Prima punto morto superiore
54 Dopo punto morto inferiore
Scarico
51 Prima punto morto inferiore
8 Dopo punto morto superiore
la 125TC (138 AR1.000) ha:
apirazione 11-48
scarico 8-51
Quindi la ragione per cui reputo la scelta di Sonia (che non me ne vorrà a male.. ) piuttosto infelice, è che con le camme della Racing ha praticamente guadagnato una manciata di gradi in apertura e chiusura in entrambi gli assi a camme.
Il che non si traduce in una spinta ulteriore, calcolando il tipo di carburatore che monta la Ritmo. Per ottenere un motore relativamente cattivo, prelevando delle camme sempre dalla produzione Fiat (senza andare ad impiccarsi da C&B Colombo e Bariani, o cercando camme "storiche" tipo Alquati) è possibile ottenere un buon incremento di potenza senza stravolgere nulla e addirittura senza ausilio di pulegge regolabili e comparatore centesimale per la messa in fase. Basta trovare un motore di Fiat 125 o Fiat 124 Sport Coupè (sigle 125B, 125BC, o 124 AC) che nel caso delle sigle 125 sono 1608cc, mentre per la 124AC la cilindrata è 1438, tutti bialbero. Le camme di questi propulsori sono:
Aspirazione 26-66
scarico 66-26,
sono quindi camme SIMMETRICHE e la loro messa in fase è praticamente quella standard Fiat, che si basa sui due riferimenti in testa per le camme e il PMS sulla puleggia dell'albero motore.
Con un affinamento a comparatore si ottengono ulteriori risultati perchè si va a "centrare" perfettamente la posizione delle valvole (quelle di riferimento nel primo cilindro) rispetto al PMS, limando qualche cavallo e rendendo il motore maggiormente reattivo.
Nel caso del motore 2000cc di Sonia, che dovrebbe avere un rapporto di compressione di 9,45:1 (vado a memoria..) le camme del 125BC avrebbero una resa estremamente elevata, calcolando che in questo caso si guadagnano circa 15 gradi sia in apertura che in chiusura.
Il vantaggio di una coppia di camme simili, sta nel fatto che non si perde molta spinta ai bassi ma si ha una corposa erogazione tra i medi e una esplosione di spinta agli alti.
Riportanto il diagramma su carta, si capisce immediatamente che una simile coppia di camme consente anche un buon "rialzo" del regime di rotazione che produce allunghi fino anche a 8500 giri.
La camma del Racing che Sonia ha montato sulla sua ritmo, sono invece votate alla "coppia" hanno poco allungo e consentono riprese anche dalla quinta marcia, ma penalizzano la spinta e l'erogazione. In pratica si consuma sempre molto, ma si va poco! Questo fatto è legato al periodo storico. La fiat progettò la 131 racing come vettura sportiva ma non volle creare un bolide di cavalli (tanto in produzione c'era ancora la Rally Abarth) ma sopratutto ritenne che i consumi non dovevano essere troppo elevati. Come risultato ottenne un motore di 2000cc da 115cv che beveva come un 2500cc e andava come un 1400cc della 124 Coupè.
Per fare un confronto (sempre di tipo storico) il motore della 124 coupè seconda serie (il famoso 1608cc 125BC.000) grazie ai suoi due carburatori doppio corpo da 40mm le camme 26-66 simmetriche ed il rapporto di compressione a 9.8:1 (il più alto mai progettato in fiat!) erogava 110cv, mentre il 1800cc del 124 terza serie con un solo carburatore 34dms doppio corpo ne erogava 118. Capite immediatamente come ci sia qualcosa che non va.. Un 2000cc con "soli" 115cv è evidentemente un motore "strozzato" in fabbrica e questo in parte lo si deve proprio alle camme e al rapporto di compressione di solo 8,9:1 (infatti i pistoni sono piatti sul cielo!).
La Ritmo nasce in un momento in cui le GTI compatte iniziano ad essere maggiormente "velenose" e quindi si è tornati a motori relativamente più prestazionali. Ma anche qui per non "disfare" le trasmissioni (i cambi fiat trasversali duravano relativamente poco specialmente la terza...) le potenze furono limitate: 105cv per un 1600 del 105TC sono pochi (torniamo al discorso dei 110CV del 125BC...), 125Cv per un 2000 sono sempre pochi per la ritmo 125tc (almeno 140!) e per la ritmo 130TC che addirittura era alimentata da due "lavandini" Solex doppio corpo da 40 sarebbero dovuti essere almeno 150!
Il discorso ricade sempre sul solito punto: le camme. Tutte estremamente "chiuse" e con poco incrocio, quindi potenza scarsa. Diciamo che alla guida si sentiva la differenza del motore "pieno" perchè il rapporto di compressione di questi motori (9,3:1 per la 105TC e 9,43:1 per 125-130TC) rendeva corposa l'erogazione ma in pratica è un motore di 131 Racing con i pistoni bombati (con tassello di compressione di 8mm!)...
Io ho avuto modo di provare tutte le camme (avendo posseduto 2 Racing, due Volumetrici, e tutti i 124...) e avendo da poco fatto un motore 1800cc (del 132 prima serie) con camme del 125BC, e due carburatori da 40, posso garantire che la differenza c'è e si sente parecchio: è come vincere un quinto pistone alla lotteria!
Ultimamente ho poi rifatto la testa (per i noti problemi alle valvole) ed ho montato una coppia di assi a camme:
Aspirazione 42-88
Scarico 88-42,
Che rendono il motore esplosivo dai 4000 giri in su. Come Sonia stessa avrà potuto constatare nel poco permissivo giro in pista a Mirafiori, l'allungo e la capacità di prendere i giri di questo motore è fantastica, e rende la guida estremamente nervosa ed appagante.
Quindi cara Sonia da buona PREPARATRICE quale sei, devi metterti alla ricerca di due camme "serie" per la tua TC, e se il cambio non regge... Beh, puoi sempre gridare:
PAPARINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao. JO
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
..io le mie non te le do
prima devi passare sul mio cofano
volevo dire corpo.... doppio corpo per l'esattezza...vabbè hai capito
prima devi passare sul mio cofano
volevo dire corpo.... doppio corpo per l'esattezza...vabbè hai capito
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
Caro Zio, sono senza parole!!!
Sei proprio un pozzo di sapere, con una memoria oltre tutto esagerata xkè i dati di compressione della mia sono esatti, ed il diagramma di distribuzione è quello che dici. Non conoscevo quello del 131, sinceramente gli assi a cammes mi sono stati consigliati da william che me li ha pure regalati.
E' un paio di anni che li ho però rimessi originali, perchè notavo il contrario di quello che dici....troppa coppia in basso e poca agli alti regimi...e consumava da bestia.
Quindi devo andare a cercare in cantina dal papy se trovo due assi a cammes del 24..spero di riconoscerle! E' che a vederle, le ogive delle camme del 31 mi sembravano più accuminate e meno tonde, ma appunto xquesto apre prima forse e tutto insieme ma sta aperta poco la valvola.
Grazie per le dritte...purtroppo quando feci il motore a 19 anni non mi cagò nessuno!
Xil cambio ne ho già pronto uno nuovo
preparatrice io??? Mah, semmai pasticciona
Sei proprio un pozzo di sapere, con una memoria oltre tutto esagerata xkè i dati di compressione della mia sono esatti, ed il diagramma di distribuzione è quello che dici. Non conoscevo quello del 131, sinceramente gli assi a cammes mi sono stati consigliati da william che me li ha pure regalati.
E' un paio di anni che li ho però rimessi originali, perchè notavo il contrario di quello che dici....troppa coppia in basso e poca agli alti regimi...e consumava da bestia.
Quindi devo andare a cercare in cantina dal papy se trovo due assi a cammes del 24..spero di riconoscerle! E' che a vederle, le ogive delle camme del 31 mi sembravano più accuminate e meno tonde, ma appunto xquesto apre prima forse e tutto insieme ma sta aperta poco la valvola.
Grazie per le dritte...purtroppo quando feci il motore a 19 anni non mi cagò nessuno!
Xil cambio ne ho già pronto uno nuovo
preparatrice io??? Mah, semmai pasticciona
Regina dei Bialberi- Messaggi : 103
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Età : 40
Località : torino
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
s0nja ha scritto:Caro Zio, sono senza parole!!!
E' un paio di anni che li ho però rimessi originali, perchè notavo il contrario di quello che dici....troppa coppia in basso e poca agli alti regimi...e consumava da bestia.
Infatti se leggi benino, è quello che ho detto io... tanta coppia e poco allungo con buone riprese anche dalla quinta, ma con consumi da 2500cc e resa da 1400cc!
Prova a vedere cosa trovi in cantina e fammi sapere i numeri stampati sulle camme, di sicuro a memoria (o da appunti) so dirti da quale motore provengono.
Comunque le riconosci immediatamente: gli eccentrici sono praticamente affilati come rasoi, ed il numero di ricambio stampato inizia sempre con 4.
Ciao. JO
cammes
x le cammes di tutti i bialberi! sonia con le cammes adeguate risultati esagerati... fidati sono motorepotente mica x niente a presto....
motorepotente- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.09.09
Re: presentazione Sonja, adesso senza problemi di tastiera
Ecco le camme del 1400cc, che sono 26-66 simmetriche!
http://cgi.ebay.it/Fiat-124-1400cc-Nockenwellen_W0QQitemZ380172700167QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item58840f0a07
Guarda bene le foto ed i bocciuoli delle camme come sono ben affilate!
Ciao. JO
http://cgi.ebay.it/Fiat-124-1400cc-Nockenwellen_W0QQitemZ380172700167QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item58840f0a07
Guarda bene le foto ed i bocciuoli delle camme come sono ben affilate!
Ciao. JO
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