QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alberi a cammes differenti

3 partecipanti

Andare in basso

Alberi a cammes differenti Empty Alberi a cammes differenti

Messaggio  AlessioDF Gio Feb 21, 2013 3:11 am

Ciao ragazzi.
Che voi sappiate, sul mio motore 1800 sport (cc1), è possibile montare la camma di scarico originale (15.55) e quella di aspirazione 26.66 del bc1?
Ed ancora, le pulegge in acciaio(rosse) di provenienza ritmo tc si possono montare sullo stesso motore?

Ciao a chi Legge!
AlessioDF
AlessioDF

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Alberi a cammes differenti Empty Re: Alberi a cammes differenti

Messaggio  Zio JO Sab Feb 23, 2013 1:53 am

Si a tutto.

Ciao, JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Alberi a cammes differenti Empty Re: Alberi a cammes differenti

Messaggio  mirco65 Sab Feb 23, 2013 1:37 pm

tutto è possibile come dice lo zio ,ma secondo logica se monti due cammes con diagrammi diversi sicuramente la macchina non va propio come dovrebbe ,almeno così mi disse il meccanico quando doveva sostitiurme quello d'aspirazione silla mia avendo a disposizione quelli della fiat 125 gli volevo montare uno di quelli e lui di risposta mi ha detto che o li sostituiva entrambi oppure dovevo trovarne uno uguale a quello a quelo di scarico e precisamente del bc1.

mirco65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

Alberi a cammes differenti Empty Re: Alberi a cammes differenti

Messaggio  Zio JO Sab Feb 23, 2013 2:24 pm

mirco65 ha scritto:tutto è possibile come dice lo zio ,ma secondo logica se monti due cammes con diagrammi diversi sicuramente la macchina non va propio come dovrebbe ,almeno così mi disse il meccanico quando doveva sostitiurme quello d'aspirazione silla mia avendo a disposizione quelli della fiat 125 gli volevo montare uno di quelli e lui di risposta mi ha detto che o li sostituiva entrambi oppure dovevo trovarne uno uguale a quello a quelo di scarico e precisamente del bc1.

mirco65

Quello che ti ha detto è sbagliato al 100%.
Nel caso del bialbero che ha una camme per ogni tipo di valvola (aspirazione e scaricp) la sostituzione della sola camme di aspirazione (o viceversa) non comporta alcuno scompenso a livello meccanico, ma solo il cambiamento del "carattere" del motore. In questo caso togliendo la camme 15-55 e montanto una 26-66 si ottiene un maggior periodo di apertura delle valvole di aspirazione che consente un maggior riempimento del cilindro generando maggiore potenza rispetto a prima. Come controindicazione va segnalata lo spostamento verso l'alto della coppia motrice che si svilupperà ad un regime maggiore ma che logicamente sarà aumentata in proporzione alla crescita di potenza che il motore otterrà dopo la sostituzione della camme. Anche il numero di giri sarà percettibilmente aumentato (e da qui che si genera maggior potenza..) e come tale il temperamento del motore sarà più brioso e pronto.

ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Alberi a cammes differenti Empty Re: Alberi a cammes differenti

Messaggio  AlessioDF Dom Feb 24, 2013 3:41 pm

Zio JO ha scritto:
mirco65 ha scritto:tutto è possibile come dice lo zio ,ma secondo logica se monti due cammes con diagrammi diversi sicuramente la macchina non va propio come dovrebbe ,almeno così mi disse il meccanico quando doveva sostitiurme quello d'aspirazione silla mia avendo a disposizione quelli della fiat 125 gli volevo montare uno di quelli e lui di risposta mi ha detto che o li sostituiva entrambi oppure dovevo trovarne uno uguale a quello a quelo di scarico e precisamente del bc1.

mirco65

Quello che ti ha detto è sbagliato al 100%.
Nel caso del bialbero che ha una camme per ogni tipo di valvola (aspirazione e scaricp) la sostituzione della sola camme di aspirazione (o viceversa) non comporta alcuno scompenso a livello meccanico, ma solo il cambiamento del "carattere" del motore. In questo caso togliendo la camme 15-55 e montanto una 26-66 si ottiene un maggior periodo di apertura delle valvole di aspirazione che consente un maggior riempimento del cilindro generando maggiore potenza rispetto a prima. Come controindicazione va segnalata lo spostamento verso l'alto della coppia motrice che si svilupperà ad un regime maggiore ma che logicamente sarà aumentata in proporzione alla crescita di potenza che il motore otterrà dopo la sostituzione della camme. Anche il numero di giri sarà percettibilmente aumentato (e da qui che si genera maggior potenza..) e come tale il temperamento del motore sarà più brioso e pronto.

ciao. JO flower

Grazie ZioJO, sempre prodigo di buone dritte!
Hai voglia di venire giù in Sardegna per fare una buona messa a punto della mia '24?
Non mi fido molto del livello medio di skill dei meccanici di zona.
Hai presente quando ognuno ha un opinione contraria, che non fa altro che darti l'impressione
che non ci sia, nelle stesse opinioni, un pizzico di logica-matematica?
Pensa che uno di questi signori (davvero old school), titolare dell'unica officina Fiat di zona, vedendo la mia auto parcheggiata, mi venne incontro festaiolo bounce per dirmi: "aah....bellissima 124 con carburatori Solex!!!".....volevo fuggire, ma mi son limitato a fargli sostituire i silent-block del ponte anteriore.
"Quando vieni per la carburazione?" ha aggiunto alla consegna. "....Presto!!!" ho risposto io.
Credici!!

Cumprendes?

Ciao a chi legge!

Alessio
AlessioDF
AlessioDF

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Alberi a cammes differenti Empty Re: Alberi a cammes differenti

Messaggio  mirco65 Lun Feb 25, 2013 12:18 pm

sicuramente sarà come di tu jonny,ma a logica se aspiri piùbenzina e poi allo scarico hai una strozzatura x cammes meno spinto penso che non sia come avere due cammes con le stesse alzate.

mirco65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

Alberi a cammes differenti Empty Re: Alberi a cammes differenti

Messaggio  Zio JO Lun Feb 25, 2013 11:07 pm

Logicamente avere due camme più aperte agevola lo svuotamento del cilindro in minor tempo. Va detto però che apsirando più gas freschi per effetto della camme di aspirazione più aperta genera maggior potenza e maggiore pressione nel cilindro. Che aumenta la temperatura dei gas di scarico e ne fa crescere la pressione , con conseguente aumento di velocità in uscita dalle valvole. Quindi anche se la camme di scarico non ha un periodo di apertura relativamente lungo i gas bruciati riescono comunque ad evaquare prima che la valvola di scarico si richiuda.
Un motore con una camme del 1600/1800 e una del Bc1 non sarà mai come un motore Bc1 con camme identiche. Però sarà lievemente più performante di un 1600/1800 originale. In pratica sarà una via di mezzo tra i due...

ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Alberi a cammes differenti Empty Re: Alberi a cammes differenti

Messaggio  AlessioDF Mer Feb 27, 2013 2:18 am

Zio JO ha scritto:Logicamente avere due camme più aperte agevola lo svuotamento del cilindro in minor tempo. Va detto però che apsirando più gas freschi per effetto della camme di aspirazione più aperta genera maggior potenza e maggiore pressione nel cilindro. Che aumenta la temperatura dei gas di scarico e ne fa crescere la pressione , con conseguente aumento di velocità in uscita dalle valvole. Quindi anche se la camme di scarico non ha un periodo di apertura relativamente lungo i gas bruciati riescono comunque ad evaquare prima che la valvola di scarico si richiuda.
Un motore con una camme del 1600/1800 e una del Bc1 non sarà mai come un motore Bc1 con camme identiche. Però sarà lievemente più performante di un 1600/1800 originale. In pratica sarà una via di mezzo tra i due...

ciao. JO flower

Bè...comunque la cosa mi solletica....
Provo a parlare con un amico per fare quest'operazione.
Durante l'occasione ZioJo farò montare anche le pulegge in acciaio della Ritmo 130 che t'ho detto, perchè da un post di qualche tempo fa ricordo bene che tu stesso consigliavi di sostituire quelle originali in resina, perchè rischiose...spesso se si comincia ad avere parecchi giri in più di alberi...

Ti saluto!

E un ciao, come sempre, a chi Legge!
AlessioDF
AlessioDF

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Alberi a cammes differenti Empty Re: Alberi a cammes differenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.