Impressioni di guida...
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Impressioni di guida...
Apro questo topic per confrontare le varie esperienze di guida fatte al raduno di Forlì. Spero che ciascuno di voi abbia il piacere di condividerle!
La mia esperienza è logicamente più estesa di tutti gli altri partecipanti, dato che la mia 124 ha percorso tra sabato e domenica 1105km.
Il viaggio in autostrada all'andata è stato piuttosto regolare (velocità fissa tra 130 e 140Km/h..) con partenza alle 6 di mattina e arrivo a Pinarella da Mirco alle 10,30. Calcolando soste per rifornimento e colazioni varie, direi che è andata bene.
Il consumo è stato di 10km al litro, un ottimo risultato dato il cambio a sole 4 marce!
Il ritorno è stato un po' più "problematico" (se così vogliamo dire..) in quanto una repentina perdita di pressione della pompa benzina (ha oltre 30 anni..) ha limitato il funzionamento del motore oltre i 120km/h. Una volta "fatto il piede" ho imparato a prevenire il taglio di alimentazione e da Piacenza a Torino siamo venuti su tra i 150 e 170km/h.... Peraltro una prima avvisaglia di questo fenomeno l'ho avuto nel tunnel della tangenziale di Forlì, in una "sparata" con Marco nel quale fianco a fianco e nel più bello in cui avrei dovuto "fumarlo" senza problemi ho trovato una forte resistenza a sorpassare i 6000giri.. (il mio motore oltrepassa i 9000...)
Comunque il "ventiquattrone" ha dato piena prova della sua forza muscolare.
Sulle stradine che abbiamo percorso ho avuto modo di confrontare la mia auto rispetto a quella di Marco e Nick e anche con la Alfa 33 1.5 di Marcello..
Sono tutte auto estremamente diverse, benchè accomunate (almeno le 124 e l'alfa) dalla trazione posteriore, ma che sinceramente hanno quasi nulla in comune se non un bel bialberello nel cofano anteriore.
La mia auto è votata al misto veloce (se non velocissimo), ho la coppia a dei regimi da jet, e se il motore non è su di giri è praticamente un ferro da stiro. Ha di buono che il motore "spinge" bene e si tira altrettanto bene la scocca, merito di una cambio a soli quattro rapporti ma con rapporto al ponte lungo (10/39). Un plauso va all'autobloccante Torsen montato a settembre, il cui inserimento è progressivo ma costante, non strappa, non scatta, ma ripartisce la trazione con dolcezza (se non stuzzicato oltremodo...). Il che aiuta nella guida veloce che necessita di un aiuto di trazione e non di un "calcio in culo" violento.....
Stando dietro a Marco e a Nick (e purtroppo davanti a Marcello..) sono riuscito a fare anche un "test" alle loro vetture stando comodamente ( ) seduto sulla mia.
MARCO ha una vettura da spettacolo: andrebbe bene ad uno di quegli spettacoli tipo "Holer Togni"! Ha un ottimo motore, spinge bene a tutti i regimi (come può fare un 1608!), ed ha un forte allungo legato alla quasi totale mancanza dell'impianto di scarico.... Ha un ottima tenuta anche grazie al camber negativo all'anteriore e al retrotreno è piuttosto stabile. Peccato che il suo "padrone" concepisca le curve come fanno i piloti alla manifestazione esterna del Motor Show! E' sempre di traverso anche dove non è necessario... Si sentiva il tritare delle lamelle dell'autobloccante perfino dalla mia auto! Però è un "ferro" pazzesco, in gara sarebbe un temibile avversario, soprattutto per l'impostazione meccanica che darebbe del filo da torcere anche a vetture molto più potenti.. (se solo non la guidasse Holer )
NIK. qui potrei sbizzarrirmi in velati quanto veritieri insulti, MA: preferisco fare l'appassionato e non il fanatico di marca... L'Alfa è sempre l'Alfa, lo dicevano gli alfisti negli anni '70 e questo detto è valido oggi come allora! La coppia che sprigiona quel motore è sorprendente (pensa se aveva l'accensione a posto.... Potevi magari pensare di staccarmi un momentino..). Spinge dai bassi in modo pauroso, ha forza da zero... La trazione poi è fuori discussione. Dove noi "frulliamo" l'Alfa sembra che abbia 5 ruote... Del resto la ripartizione del peso aiuta parecchio. PERO' (c'è sempre un però!) le grattate e le fumate bianche dallo scarico sono all'ordine del giorno (anzi del minuto)... Infatti l'alfa è sempre l'alfa.. (non smetterà mai di grattare e fumare bianco!). C'è da dire che la passione del suo proprietario mi ha permesso di vedere delle curve pennellate al millimetro, nonostante i due pargoli sul divanetto posteriore e il "generoso" compagno di viaggio dal lato passeggero. Mi astengo sui vari problemi meccanici e il principio di incendio risolto grazie alla velocità di Zio JO nell'estrarre una 10 dalla cassetta dei ferri....
Comunque grande macchina, anche se quei cerchi vanno meglio sulla 124!
MARCELLO... Qui sono dolori (per tutti). Mi è stato presentato come uno dal piede pesante, un ottimo pilota.. In effetti all'inizio l'ho guardato con sospetto (si fa per dire!) che si è successivamente trasformato in timore quando ho realizzato che auto guidava: Una 33 1.5! Ho avuto modo di utilizzare anni fa la 33 1.3 e credo che sia una delle poche auto che ti "estingue" la voglia di correre: ha una potenza "strana", è "forte", nervosa, impulsiva, violenta, INFINITA!. Sono rimasto shoccato dalla 33, la ricordo come un auto che conviene guidare piuttosto che averla come avversario... Quando ho focalizzato il duo "Marcello + 33 1.5" ho pensato "mo qui so' cazzi!" E non avevo assolutamente torto. Non sono riuscito a staccare la 33 neanche un secondo ai tornanti avevo il suo muso alla mia sinistra pronto a saltarmi sopra! Quel motore ha dell'incredibile, è inesauribile. Il pilota fa poi la differenza, conosce le strade (il che aiuta molto) e sa molto bene il fatto suo.. Non sono stato molto a fare "lo sborone" in quanto conosco molto bene il potenziale della vettura.. Va altresì specificato lo stato della sua Alfa che definire eccellente è riduttivo: non una riga, non un bollo, tergicristalli "mai usati perchè quando piove non esce!" Alla fine del giro qualcuno gli ha chiesto come mai non andasse troppo forte... "ho la frizione finita! " risponde Marcello (Aldo di Aldo-Giovanni e Giacomo avrebbe risposto: "MIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!! pensa se aveva la friziona nuova!!!!!!!!!!").
Per quanto mi riguarda.. Per come vado io in auto, non conoscendo le strade, Marco mi ha fatto da tappo, Nik era troppo impegnato a tritare spinterogeni e mandarsi a fuoco una portiera, Marcello non lo so, era sempre dietro e NON LO FACEVO PASSARE!
Insomma riusciamo ad organizzare qualcosa dove si vada veramente forte in strade dove non ci siano le FERRARI da sverniciare e ciclisti incazzosi che bestemmiano?
Facciamo i seri, cerchiamo un posto dove possa sfruttare il 100% del potenziale della mia 124.. non il 65% come stavolta. .
Saluti. Zio JO
PS: ero l'unico che stando in mezzo alla colonna aveva i freni incendiati! Dovevo frenare per non saltare addosso a quello davanti!
La mia esperienza è logicamente più estesa di tutti gli altri partecipanti, dato che la mia 124 ha percorso tra sabato e domenica 1105km.
Il viaggio in autostrada all'andata è stato piuttosto regolare (velocità fissa tra 130 e 140Km/h..) con partenza alle 6 di mattina e arrivo a Pinarella da Mirco alle 10,30. Calcolando soste per rifornimento e colazioni varie, direi che è andata bene.
Il consumo è stato di 10km al litro, un ottimo risultato dato il cambio a sole 4 marce!
Il ritorno è stato un po' più "problematico" (se così vogliamo dire..) in quanto una repentina perdita di pressione della pompa benzina (ha oltre 30 anni..) ha limitato il funzionamento del motore oltre i 120km/h. Una volta "fatto il piede" ho imparato a prevenire il taglio di alimentazione e da Piacenza a Torino siamo venuti su tra i 150 e 170km/h.... Peraltro una prima avvisaglia di questo fenomeno l'ho avuto nel tunnel della tangenziale di Forlì, in una "sparata" con Marco nel quale fianco a fianco e nel più bello in cui avrei dovuto "fumarlo" senza problemi ho trovato una forte resistenza a sorpassare i 6000giri.. (il mio motore oltrepassa i 9000...)
Comunque il "ventiquattrone" ha dato piena prova della sua forza muscolare.
Sulle stradine che abbiamo percorso ho avuto modo di confrontare la mia auto rispetto a quella di Marco e Nick e anche con la Alfa 33 1.5 di Marcello..
Sono tutte auto estremamente diverse, benchè accomunate (almeno le 124 e l'alfa) dalla trazione posteriore, ma che sinceramente hanno quasi nulla in comune se non un bel bialberello nel cofano anteriore.
La mia auto è votata al misto veloce (se non velocissimo), ho la coppia a dei regimi da jet, e se il motore non è su di giri è praticamente un ferro da stiro. Ha di buono che il motore "spinge" bene e si tira altrettanto bene la scocca, merito di una cambio a soli quattro rapporti ma con rapporto al ponte lungo (10/39). Un plauso va all'autobloccante Torsen montato a settembre, il cui inserimento è progressivo ma costante, non strappa, non scatta, ma ripartisce la trazione con dolcezza (se non stuzzicato oltremodo...). Il che aiuta nella guida veloce che necessita di un aiuto di trazione e non di un "calcio in culo" violento.....
Stando dietro a Marco e a Nick (e purtroppo davanti a Marcello..) sono riuscito a fare anche un "test" alle loro vetture stando comodamente ( ) seduto sulla mia.
MARCO ha una vettura da spettacolo: andrebbe bene ad uno di quegli spettacoli tipo "Holer Togni"! Ha un ottimo motore, spinge bene a tutti i regimi (come può fare un 1608!), ed ha un forte allungo legato alla quasi totale mancanza dell'impianto di scarico.... Ha un ottima tenuta anche grazie al camber negativo all'anteriore e al retrotreno è piuttosto stabile. Peccato che il suo "padrone" concepisca le curve come fanno i piloti alla manifestazione esterna del Motor Show! E' sempre di traverso anche dove non è necessario... Si sentiva il tritare delle lamelle dell'autobloccante perfino dalla mia auto! Però è un "ferro" pazzesco, in gara sarebbe un temibile avversario, soprattutto per l'impostazione meccanica che darebbe del filo da torcere anche a vetture molto più potenti.. (se solo non la guidasse Holer )
NIK. qui potrei sbizzarrirmi in velati quanto veritieri insulti, MA: preferisco fare l'appassionato e non il fanatico di marca... L'Alfa è sempre l'Alfa, lo dicevano gli alfisti negli anni '70 e questo detto è valido oggi come allora! La coppia che sprigiona quel motore è sorprendente (pensa se aveva l'accensione a posto.... Potevi magari pensare di staccarmi un momentino..). Spinge dai bassi in modo pauroso, ha forza da zero... La trazione poi è fuori discussione. Dove noi "frulliamo" l'Alfa sembra che abbia 5 ruote... Del resto la ripartizione del peso aiuta parecchio. PERO' (c'è sempre un però!) le grattate e le fumate bianche dallo scarico sono all'ordine del giorno (anzi del minuto)... Infatti l'alfa è sempre l'alfa.. (non smetterà mai di grattare e fumare bianco!). C'è da dire che la passione del suo proprietario mi ha permesso di vedere delle curve pennellate al millimetro, nonostante i due pargoli sul divanetto posteriore e il "generoso" compagno di viaggio dal lato passeggero. Mi astengo sui vari problemi meccanici e il principio di incendio risolto grazie alla velocità di Zio JO nell'estrarre una 10 dalla cassetta dei ferri....
Comunque grande macchina, anche se quei cerchi vanno meglio sulla 124!
MARCELLO... Qui sono dolori (per tutti). Mi è stato presentato come uno dal piede pesante, un ottimo pilota.. In effetti all'inizio l'ho guardato con sospetto (si fa per dire!) che si è successivamente trasformato in timore quando ho realizzato che auto guidava: Una 33 1.5! Ho avuto modo di utilizzare anni fa la 33 1.3 e credo che sia una delle poche auto che ti "estingue" la voglia di correre: ha una potenza "strana", è "forte", nervosa, impulsiva, violenta, INFINITA!. Sono rimasto shoccato dalla 33, la ricordo come un auto che conviene guidare piuttosto che averla come avversario... Quando ho focalizzato il duo "Marcello + 33 1.5" ho pensato "mo qui so' cazzi!" E non avevo assolutamente torto. Non sono riuscito a staccare la 33 neanche un secondo ai tornanti avevo il suo muso alla mia sinistra pronto a saltarmi sopra! Quel motore ha dell'incredibile, è inesauribile. Il pilota fa poi la differenza, conosce le strade (il che aiuta molto) e sa molto bene il fatto suo.. Non sono stato molto a fare "lo sborone" in quanto conosco molto bene il potenziale della vettura.. Va altresì specificato lo stato della sua Alfa che definire eccellente è riduttivo: non una riga, non un bollo, tergicristalli "mai usati perchè quando piove non esce!" Alla fine del giro qualcuno gli ha chiesto come mai non andasse troppo forte... "ho la frizione finita! " risponde Marcello (Aldo di Aldo-Giovanni e Giacomo avrebbe risposto: "MIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!! pensa se aveva la friziona nuova!!!!!!!!!!").
Per quanto mi riguarda.. Per come vado io in auto, non conoscendo le strade, Marco mi ha fatto da tappo, Nik era troppo impegnato a tritare spinterogeni e mandarsi a fuoco una portiera, Marcello non lo so, era sempre dietro e NON LO FACEVO PASSARE!
Insomma riusciamo ad organizzare qualcosa dove si vada veramente forte in strade dove non ci siano le FERRARI da sverniciare e ciclisti incazzosi che bestemmiano?
Facciamo i seri, cerchiamo un posto dove possa sfruttare il 100% del potenziale della mia 124.. non il 65% come stavolta. .
Saluti. Zio JO
PS: ero l'unico che stando in mezzo alla colonna aveva i freni incendiati! Dovevo frenare per non saltare addosso a quello davanti!
Re: Impressioni di guida...
concordo in pieno con lo zio.... ma sinceramente io più forte di cosi su una strada aperta al traffico non vado... chiamatela fifa o come vi pare ma il 24 me lo voglio portare a casa!!!!
(i tuoi fendinebbia te li rendo al prossimo raduno )
Unico appunto... di marcello avete visto il 50%... non scherziamo, lui se spinge ci saluta a tutti!!!
Per quanto riguarda il mio stile di guida, lo so è circense... ma mi diverto tanto tanto tanto tanto!!!
Mi piacerebbe trovare una pista dove poter andare a divertirci assieme... pensiamoci per il prossimo raduno... magari a metà strada tra forlì e torino.
Lo zio mi sta davanti così non rompe
P.s.
dopo la rvisioncina alla centralina poi ci facciamo un'altro tunnel....
(i tuoi fendinebbia te li rendo al prossimo raduno )
Unico appunto... di marcello avete visto il 50%... non scherziamo, lui se spinge ci saluta a tutti!!!
Per quanto riguarda il mio stile di guida, lo so è circense... ma mi diverto tanto tanto tanto tanto!!!
Mi piacerebbe trovare una pista dove poter andare a divertirci assieme... pensiamoci per il prossimo raduno... magari a metà strada tra forlì e torino.
Lo zio mi sta davanti così non rompe
P.s.
dopo la rvisioncina alla centralina poi ci facciamo un'altro tunnel....
Re: Impressioni di guida...
Mack admin ha scritto:Per quanto riguarda il mio stile di guida, lo so è circense... ma mi diverto tanto tanto tanto tanto!!!
Su questo non avevo nessun dubbio! Lo si vede (e si sente!) lontano centinaia di metri...
Io invece arrivo da esperienze un po' meno "legali", in quanto per potersi permettere i pezzi per elaborare o modificare le auto bisognava fare qualche soldino..
Allora si facevano scommesse (10/20/50.000 lire..) e si legavano le auto con un filo da pesca (lenza).
Si partiva per la salita di Superga sulla strada vecchia (tutta curve e pendenze esagerate..) e si arrivava in cima. Se la corda che era legata tra il paraurti posteriore della prima auto e quello anteriore della seconda era spezzata, pagava la scommessa chi era dietro (logicamente era andato più piano o aveva sbagliato qualche curva..)
Se la cordina rimaneva intera pagava quello davanti, che non era riuscito a staccare quello che lo precedeva...
Io ho sempre optato per fare da "inseguitore" (come Marco ha potuto provare..) perchè è vero che non devevo mollare mai e dovevo avere riflessi più pronti per stare attaccato senza tamponare, ma non avevo il rischio che se quello dietro sbagliava mi spingeva giù dal burrone! La controindicazione era che stando dietro si scotennano i freni alla velocità della luce! (come è successo anche al raduno alla mia 124!)
La mia concezione di guida è: auto di tutti i giorni secondo quanto il traffico permette al massimo cambio nervosamente stazione alla radio! Fiat 124, due posizioni: acceleratore rilasciato (semaforo) acceleratore a fondo.... tutte le altre possibili opzioni!
Ciao. JO
Re: Impressioni di guida...
Ciao ragazzi ! vedo che vi siete divertito parecchio , bravi e sono contento , spero di poter partecipare al prossimo raduno , ci tenevo a conoscervi di persona ma ahimè...e dura la vita da casaintegrato sarà per la prossima .
Leggevo con interesse le impresssioni de Zìo Jo e sono rimasto colpito del fatto che la berlina consuma così poco , cioè , considerando che spinta comè la meccanica, in grado di superare i 9000 rpm, 10km/l sono veramente tanti...ma non è che per caso ai 2 motori eletrici nelle ruote davanti ?? . Scherzo naturalmente .
Un salutone
Leggevo con interesse le impresssioni de Zìo Jo e sono rimasto colpito del fatto che la berlina consuma così poco , cioè , considerando che spinta comè la meccanica, in grado di superare i 9000 rpm, 10km/l sono veramente tanti...ma non è che per caso ai 2 motori eletrici nelle ruote davanti ?? . Scherzo naturalmente .
Un salutone
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