QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

oggi officina sull'alfa gtv

+2
GhibliKs
nick
6 partecipanti

Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  nick Ven Set 25, 2009 12:39 am

Vacca boia ( citazione da Blues Brother, quando il proprietario del locale si accorge che non suonano musica country ) lo zio Jo moderatore del reparto corse !!!! cheers cheers Che colpo !


Ciao, sono Nick, il fratello di Mack . Mi spiace moltissimo non averti conosciuto alla fiera di Forlì, ma ero in vacanza in Sicilia. clown
Sono possessore di una Alfa GTV del 77, altro bialberino da niente.
Oggi sono stato in officina sette ore per fare da garzone al meccanico di Marco, quello che ha messo a posto il 124 ( ma non si può dire chi è sennò non ci mette più a posto le macchinine ).
Beh, il signor X pirat mi Ha fatto il deretano nuovo e sono a pezzi affraid .

Oggi abbiamo cambiato le barre di torsione portandole da 19 mm a 23 mm, se fossero molle avremmo aggiunto 60 kg per parte o anche di +. GLi ammortizz Koni regolabili sono già su ( con 20 kg in + del normale ).
Ho anche imparato che cosa sono le barre di torsione e come regolarle ( + o - ). Bel casino, soprattutto perchè la regolazione è a scatti ed empirica : smonta la ruota, smonta la barra, alza a manina la sospensione alla quota teorica senza peso, inserisci la barra, fai tornare le filettature della barra con rotazioni di fase che non ti sto a spiegare ( ma erano l'unica cosa non faticosa da fare ) quindi rimonta e prova se la macchina sta dritta.
Il tutto finchè non torna. Sono cotto ! Rispetto al calcolo teorico a dx la barra di torsione risulta ruotata di 5° in + rispetto a sx, ma dice che è assolutamente normale.
Poi abbiamo cambiato tutti i gommimi e i paracolpi delle sospensioni, smontando anche tutte le regolazioni per la convergenza, ingrassandole e rimontandole. Il paracolpi del braccetto che lavora in frenata lo ha indurito riempiendo le parti cave con silicone, per diminuire la variazione di convergenza in frenata. Bella giornata, anche perchè non abbiamo trovato segni di riparazioni, ma neanche quelli dei normali ricambi, solo pezzi orig. della casa e di produzione, mai cambiato niente, vuol dire niente incidenti e pochi km. Testine orig., ammortizz orig. e neanche ricaricabili, filetti serradadi alfa. Dice che quella macchina ha girato poco e con gli ammortizz. che si ritrovava anche piano, direi, si ribaltava davvero in parcheggio !

Abbiamo anche rimesso a posto il ponte de Dion e il Parallelogramma di Watt. Hai capito che nomi altisonanti. Watt sinonimo di potenza e Dion come Figli di un Dion minore.
Qualcuno aveva pensato di trainare un'auto attaccando la corda ad uno dei bracci del parallelogramma di Watt, piegandolo No No No .

Ora si pensava a montare dei freni ventilati con le pinze della 75 twin spark, ma direi dopo l'Asi. pirat

Ops mi scusi, mi sono lasciato trasportare. La prego Moderatore non mi banni. Non inneggio alla modifica di un auto omologata per viaggiare su strada. Assolutamente, la userò nel vialetto di casa. Lo giuro !
Sono già stato bannato dal sito dell'uncinetto e dire che mi volevano fare i coprisedili puntocroce !!! Sad



In bocca al lupo per Torino, magari ci si fa un salto, ma non riusciremo certo a venir su tutti i giorni.


nick

PS dì con Marco che se veniamo su col 24, non se la faccia tutta ai 130 in 3^ solo per farmi vedere che fa 8.000 giri, sennò altro che pompa dell'acqua !!!!
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  GhibliKs Ven Set 25, 2009 3:54 am

Molto bella la GTV, mio padre la voleva comperare nuova, poi sono nato io ed ha comperato l'Alfetta 2000 L berlina.

Che versione è il tuo GTV??

Vedo che con passione lo stai facendo tornare a nuovo... anche io sono appassionato di alfa romeo, sto infatti cercando un'alfetta 2000L blu olandese, e poi posseggo una Alfa 164 3000 V6 dell'88 già iscritta ASI.

Allora mi sa che ci vedremo al raduno, anche se solo per 1 giorno.


...GhiBliKs...
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty bialberi belli

Messaggio  nick Sab Set 26, 2009 12:44 am

Hi Ghibliks cheers

Trattasi di Alfetta GTV del 77 study , quella con 122 cv. Fino al 76 c'era una unica cilindrata, il 1800 cc e si chiamava GT ( senza la famosa scritta ad intaglio sul posteriore fiancata ) study , sempre con gli stessi 122 cv, la riconosci perchè non ha i rostri in gomma sui paraurti study . Poi per abbassare i consumi fecero il modello che ho io da 2.000 cc e un 1.6000 entrylevel. Il 2000 del 76 fu la prima a chiamarsi GTV, il motore montava camme di aspirazione risparmiosa, mantenendo quei cv. study Di lì a poco nel 78 uscì la GTV L da 130 cv, con camme più spinte. study Nel 1980 restyling estetico, accensione elettronica, e tutte plastiche nere al posto delle cromature...... e qui, Crying or Very sad mi dispiace, ma lascio. Anche perchè gli interni non avevano più le peculiarità del GTV prima serie ( contagiri davanti al pilota e consolle centrale ), sono spariti gli stop incassati nella carrozzeria tipo fuori serie americana ( per degli anonimi fari a corpo unico in pastica molto anni 80 ) e ( Evil or Very Mad Mi bone deus....... che fa sempre e comunque eccezione ) hanno tolto la scritta GTV a intaglio sulle prese di aerazione posteriore dell'ìabitacolo ( vera chicca estetica ). Netta inversione di rotta, tagli e nessun nuovo investimento No . L'Alfa pre FIAT non avrebbe più speso soldi per rinnovare il segmento coupè, solo travasi di pezzi dalle alfetta. La 75 non avrebbe più avuto la versione coupè, ma versioni sportive della berlina, troppo costoso portare avanti due carrozzerie diverse con uno stesso nome (come x l' alfetta ). COmunque la 75 aveva cose da dire anche senza versioni coupè.
Adesso figuriamoci Neutral , con la stessa auto fanno quattro macchine diverse quattro marchi diversi !!!
Vedi Phedra, Ulysse, C8, e peugeot 808 oppure le varie passat, skoda, Seat, fino alla costosissima Cheyenne e l'omologa Tuareg.

Ok, aggionamenti di oggi dall'officina di mister X alien ( il mio meccanico segreto dotato di superpoteri ).
Revisione dello sterzo con adeguato ingrassaggio specifico, testine originali assolutamente ok. Sostituzione delle cuffie. Smontaggio del cambio e sotituzione del particolare cilindretto contenente elemento in plastica deteriorato e causa di allargamento del movimento dell'asta nelle cambiate. Sotituzione di tale particolare con cilindretto di pari misura tutto in acciaio temperato fatto a manina da mister X alien che tempera e taglia l'acciaio con la sua vista ai raggi....... X è chiaro. Niente inserto in plastica, tutto acciaio ( lì è il segreto ). Il meccanico continua ad asserire che la macchina non presenta ricambi, ma solo elementi originali di fabbrica, belli induriti e saldati dal tempo, ma assolutamente ripristinabili con adeguata pulizia. Ha cambiato alcune parti solo per preparazione racing. Spessori orig alfa da 15 mm sulle molle al posteriore, che è stato riallineato con sotituzione di una barra del parallelogramma di Watt che risultava piegata verosimilmente da un....... traino. Queste auto avevano il gancio traino sempre presente sul posteriore, ma verniciato di nero e di notte non si vedeva, così arrivava il carro attrezzi e ti tirava fuori a costo di piegarti un braccetto del ponte !

E dopo avere raddrizzato le gambe alla bambina I love you ..... lunedì convergenza e prova su strada What a Face e poi si passa alla motoristica Twisted Evil .


Bello vedere passione non campanilistica. W i bialberi italiani !

Il blu olandese mi piace moltissimo, ma gli interni in abbinamento erano il nero per la finta pelle e.......ARAGOSTA per il velluto ...... e bisogna essere molto anni 70 flower afro per non avere sbalzi di umore.

Nick

Il suono più metallico delle Alfa è dovuto al basamento motore in alluminio, mentre il fiat era in ghisa, verò ? study
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  GhibliKs Sab Set 26, 2009 3:06 am

Mi pare di ricordare di si.

Comunque il suono è anche piu metallico, perchè le alfetta hanno tutte marmitte con diametro tubi piu piccolo.

Infatti anche la 124 BC1 o la 1400, suonano molto simili all'alfetta..

Però il 124 CC con la marmitta da 50... ha un suono spettacolare!!!


Cmq complimenti per la bella auto... è proprio la degna avversaria della nostra 124 coupè 1600-1800.
Anche se comunque il termine di paragone piu giusto sarebbe con la Giulia Gt, per via degli anni di costruzione.

Comunque a parte forse la 2000L da 130 cv, e la GTV6, e la turbodelta, la alfetta GTV 1800-2000, aveva prestazioni simili alle nostre 124 coupè 1600-1800.

Forse l'alfetta spunta qualche km in piu sulla velocità di punta, però sulla ripresa ed accelerazione, forse il 24 guadagna seppur di pochissimo qualche decimo di secomdo.
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  Mack admin Sab Set 26, 2009 9:05 am

...cioè..non è che io faccio un forum sui '24 e si parla di gtv dalla mattina alla sera!!!!! ...che voi "siate bannati"!!!!
...dai Nicola lavora lavora che adesso stai di dietro ancora albino
Mack admin
Mack admin
Admin

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 52
Località : Forlì

https://quellidel24.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty accesa rivalità tra 124 e GTV numeri contro lettere..... si vedrà

Messaggio  nick Dom Set 27, 2009 1:30 am

Il 124 ha un rumore che per me sa di infanzia sunny , esaltante e naturale, in particolare i 7000 e rotti giri sulla terra dell'altro giorno, col motore che non tira regolare come sulla pista................ grande emozione. Marco ha su lo scarico da 50 ( quando gira sul vialetto di casa, altrimenti rimonta quello da 45 per girare a norma per strada, per quello consuma molto sapone) e mi ricorda tanto il 131.

Adesso, la povera gtv ha i carb da rifare Sleep Sleep Sleep ( comodo sfidarla in queste condizioni ). Qualche guascone ha spanato tutte le rogolazioni in ottone con un cacciavite inappropriato No No , ma Mister X il meccanico alieno alien non vede l'ora di accordare il violino. In ogni caso se non si cambia la camme da crisi petrolifera il 122 cv finisce a 5500 giri e questo mi sembra davvero un insulto al bialbero. Saranno apportate adeguate modifiche eppoi vedremo come suona il bialbero alfa sopra i 6000. Chissa com'è aprendogli un po' lo scarico. Adesso a 5.500 giri ho solo paura che si rompa, ma gli alfisti ( ne ho portati in giro alcuni ) godono.

Prego comunque il moderatore di moderarsi, in quanto ospite, non raccolgo guanti di sfida, anche perchè per farlo dovrei fermarmi e tu poi mi superi sportivamente Razz . Ti ricordo che per strada non si possono fare le sfide di accellerazione quindi ...... o allunghi di un paio di chilometri il vialetto di casa ( magari lo allarghi anche per permettere qualche sorpasso ) oppure continuiamo così..... facciamoci del male. Laughing


Bello però 124 contro GTV : tre lettere contro tre numeri .
Anche fiat e alfa sono entrabi marchi di 4 lettere.
Milano contro Torino...... tipo Milan ( o inter ) contro la juve ( qui il torino non glielo metto visto che la juve è l'estensione agnelliana della Fiat ).

Sissì.......lasciamo lavorare Mister X alien .
La teoria study dà ragione al Ghibliks, fino ai 100 km/h dovrebbe stare davanti il 124, grazie ai tre q.li in meno e "al culo che gira bello leggero" ( Tinto Brass La Chiave ), così come nello stretto sterrato, diversamente, nel veloce, sull'asfalto dovrebbe prevalere il GTV, che è più neutra grazie al peso posteriore del gruppo cambio/frizione/differenziale ponte DE DION e all'isola di St. Michel. Questione di distribuzione peso, passo e potenza, poi si vedrà. Intando ho montato l'illuminazione di cortesia blu, non si sa mai.


ciao


nick
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  GhibliKs Dom Set 27, 2009 3:58 am

Non posso che quotare al 100 per 100.

Quello che ti posso dire sul sound secondo me il 124 coupè CC, è l'unica auto italiana dell'epoca a poter avere il suono piu bello di un'alfa anni 60-80!!!

Cupo ai bassi, spernacchiante in rilascio, e metallico agli alti. Fantastico. Neanche l'alfetta 2000L di mio padre suonava tanto bene.

Comunque sulla tua, penso che un albero a cammes della "L", una bella carburata, con filtri aria sportivi e piu permeabili, ti daranno una bella decina di cavalli in piu.


Poi bisogna vedere il tuo fratellino cosa ha modificato della coupè.


Io momentaneamente sulla mia, (tralasciando il cambio che mi sputa via la 2° e la 3° in rilascio, ed il differenziale rumoroso tra il tiro ed il rilascio) ha su Il tromboncino ovale ad aspirazione diretta, e relativa carburazione adeguata con getti maggiorati.

Collettore aspirazione lucidato, e scarico millemiglia.

Infatti dai 109 cavalli d'origine sicuramente ora un 115 almeno li avrà tutti.

Ma quest'inverno la fermo e gli faccio sistemare il cambio ed il differenziale, e poi ulteriore step di preparazione, sta volta piu deciso.
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  nick Lun Set 28, 2009 1:00 am

Ma i problemi col cambio e differenziale li hai con l'alfa o con il 124, che non ho capito ?


nic
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  GhibliKs Mar Set 29, 2009 3:19 am

No i problemi li ho con il 124 Coupè.

Mi toglie le marce in rilascio del gas a cambio caldo.

ed il differenziale è rumoroso quando parzializzi il gas in velocità, diciamo che lo senti dai 120 in poi...
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  Mack admin Mer Set 30, 2009 1:13 am

..come amministratore del forum ricordo a tutti che il codice della strada cita testualmente le seguenti norme:

art. 457/63
è severamente vietato gareggiare su suolo pubblico (tutti i veicoli tranne fiat 124, tutte le serie)

art. 263/74
non sono apportabili modifiche non previste della casa produttrice del veicolo riportate sul libretto (tutti i veicoli tranne fiat 124, tutte le serie)

art. 563/81
in Italia si circola a destra, non sempre perfettamente paralleli alla riga di mezzeria (SOPRATTUTTO fiat 124 con autobloccante)

Invito gli utenti a non incentivare comportamenti inlegali o che diano adito a fraintendimenti.

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Mack admin
Mack admin
Admin

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 52
Località : Forlì

https://quellidel24.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  GhibliKs Mer Set 30, 2009 3:49 am

...

Mi raccomando!!!

Per i bambini del forum: non imitate quanto vedete scritto...

Sulla strada con la 124, si viaggia di traverso... a centro strada, senza cinture e sempre almeno 50 km orari al di sopra dei limiti imposti per le altre autovetture.

Soprattutto in prossimità di ospedali, bisogna far fischiare le gomme, accelerare prepotentemente, e suonare le trombe bitonali!!!

Dinnanzi alle forze dell'ordine bisogna sgasare e girargli intorno in derapata e mostrargli il terzo dito in segno di strafottenza.


Non ricordo se ho dimenticato qualcosa...


...GhibliKs...
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  Mack admin Mer Set 30, 2009 3:58 am

affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

...naturalmente si scherza.... questo per quelli che pensano che siamo una manica di depravati del volante...

...anche se rimango convinto che è meglio uno sportivo sveglio di una lumaca sbronza!!!

Bella questa mi sono piaciuto Idea Idea Idea Idea Idea

P.S.
Hai dimenticato che le rotonde si fanno prendendo come punto di riferimento il centro della stessa e mantenendo la macchina in derapate coincidente con il raggio della sua circonferenza... in poche parole... tutta di traverso cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
Mack admin
Mack admin
Admin

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 52
Località : Forlì

https://quellidel24.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  GhibliKs Mer Set 30, 2009 4:22 am

cacchiooooo

Come ho potuto dimenticare le rotende!!!

Le mie care e amate rotonde... che quando sono con il 24, e le vedo già da lontano mi trasformo in Mr Hide... e mi prendono i 5 min... proprio come oggi, l'ho tirata fuori dal letargo, una bella pulita, un po' di cera, e poi via a casa e cambiate a 7000 giri, con ingresso nella mia via con grande intraversata in seconda piena... con i ragazzi del parco che mi applaudivano inneggiando Fausto e Furio!!!!


Devo dire che la mia 124 ogni volta che la parcheggio, non ce uno che non si sofferma a guardarla, poi ti vedono e ti vengono a chiedere info... i ragazzini la immortalano con i cellulari... e proprio bella e affascinante... ma quanto è cattiva!!!!


Invece la berlina noto che la guardano di piu persone di una certa età. Am anche i 30enni, però i ragazzini le foto non gliele fanno!
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  Mack admin Mer Set 30, 2009 4:24 am

FAUSTO E FURIO????????????????
Ma tu sei un genio Idea Idea Idea Idea Idea Idea
Mack admin
Mack admin
Admin

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 52
Località : Forlì

https://quellidel24.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty primi km sulla nuova gtv

Messaggio  nick Sab Ott 03, 2009 3:53 pm

OK abbiamo delle novità

Mr X ha finito l'assetto : barre di torsione da 23 al posto delle 19 ( niente molle ant. sul GTV ), ammortizz koni regolati con + 20 Kg, distanziale originale alfa da 15 mm sulle molle post, sostituzione di tutti i gommini dell'avantreno con alcune specifiche racing x rendere lo sterzo + sensibile ( e meno turistico ). Regolazioni convergenza racing, ossia camber -1° ( + stabilità in curva ), incidenza -1° ( per renderla più stabile alle alte velocità, forse da provare nel 124 ) , il resto nella norma e con scarti minimi dalla tabella di fabbrica.

Ok, risulta uno sterzo molto preciso soprattutto in velocità e in uscita di curva col gas piantato. Ai 200 km/h ( provati sul vialetto di casa, naturalemte ) è fermissima e precisissima, stranamente + che ai 100. Anche in frenata è un fuso.

Mr X ha montato la camme della giulia, che credo essere la stessa della GTV L, ossia quella con alzata 9.5 e relativi angolini di asp. e scar. Cambiato i bicchierini valvole, unica cosa lasciata vecchia da chi ha rifatto il motore. Migliorato il sound, l'accellerazione e i giri massimi, ma ancora al di sotto delle mie aspettative.
Ora non si ferma a 5.500, ma fino a 6500 ci sono arrivato. Mancano, purtroppo, all'appello i carb. che non abbiamo potuto tarare in quanto con tutte le regolazioni spanate, ma presto le avrà nuove insieme a getti adeguati a raggiungere i 6 Km/litro ( ora fa i 10 ed è una vergogna, non vi pare ?)

Rispetto al 124 è diversissima. E' senz'altro più comoda alle alte velocità, anche se i sedili sono + belli che sportivi, e più presisa nello sterzo, che risulta più manovrabile, al punto che metterò presto un racing momo da 35" a calice senza paure di avere un volante pesante. L'accellerazione da fermo è meno bruciante, ottimo però l'allungo da i 4.000 ai 6.000 ( i rapporti sono più lunghi ) ma ho ancora i carburatori inchiodati, i getti dei 122 cv e con il leveraggio che non apre tutto, quindi lasciamo tempo a Mr. X.

Il sound è migliorato, ma la classe del bialbero fiat è difficile da uguagliare, soprattutto per chi la ricorda da bambino.
Ho scoperto, però che la rumorosità ferrosa è dovuta ad una flangia rotta nella marmitta e che presto potrò asportare la prima espansione , a favore di uno scarico + diretto. Vedremo

Fatto il Muraglione e presa confidenza, in curva col gas piantato mette sicurezza dopo pochi km, quindi aspettiamo fiduciosi e confidiamo sulla sportività della polizia stradale.I freni, in cima al Muraglione, mi hanno pagato un panino al barettino, purchè li facessi prendere fiato, a presto una modifica coi ventilati.
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  GhibliKs Mar Ott 06, 2009 4:10 am

Vai Nick continua così!!!

Piano piano diventa sempre migliore.


Io invece con il mio 24 mezzo sminchiato venerdì al rientro a casa dal raduno, gasato dopo i vari giri in pista, ero in nella "mia autostrada privata" sui 140 ed una nuova megane station ha provato a superarmi... giu la quarta 175 km/h, quinta e non è riuscita nel sorpasso e si mette dietro.

10 secondi piu tardi, arriva una audi A6 avant del 2008 lanciata e mi sorpassa io ero sui 190 km /h, mi butto in terza corsia e la seguo a ruota facendogli i fari per istigarlo, insomma ho raggiunto i 210 km/h di tachimetro(per la prima volta, max 200) a 7000 giri, c'era il tipo dell'audi stupito continuava a guardare nel retrovisore.... mentre io gli stavo a 2 metri dal paraurti!!!!!

Ora la seconda marcia, come mollo un po' il gas, si mette a folle.... Sono proprio un assassino... però mi diverto un mondo!!!


...GhibliKs...
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  ALFREDObc1 Mar Ott 06, 2009 1:47 pm

Ragazzi state calmi Neutral ...mi è appena arrivata una multa Evil or Very Mad Evil or Very Mad di quasi 46€ perchè sulla statale a Bruino correvo col Beverly alla vertiginosa velocità di 61Km orari Evil or Very Mad affraid ...il fatto è che ho visto i pig pig pig fermi con la Punto e l'obbiettivo ed ho pinzato all'ultimo momento ma non avevo visto il cartello d'avviso e facendo finta di niente ho fatto inversione e sono andato a verificare se c'era e c'era ma secondo me non era molto "notabile"...quasi quasi la contesto Twisted Evil Twisted Evil .


Ultima modifica di ALFREDObc1 il Mar Ott 27, 2009 12:16 am - modificato 1 volta.
ALFREDObc1
ALFREDObc1

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.09.09

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  Mack admin Lun Ott 26, 2009 5:22 pm

..Alfredo... sei un pericolo pubblico... non devi andare a quelle velocità smodate!!!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Mack admin
Mack admin
Admin

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 52
Località : Forlì

https://quellidel24.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  GhibliKs Mar Ott 27, 2009 5:16 am

ahahahahahaahahah!!!!!!!! Cool
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty si torna in officina con l'alfettone

Messaggio  nick Mar Gen 26, 2010 2:39 am

OKKEY,

comprato blocco cambio differenziale autobloccante di una alfa 75 twinspark, estratto con operazione a cuore aperto l'autobloccante Suspect Suspect Suspect verificata la rottura di una delle due frizioni No No No No No azz mi hanno ciulato, il meccanico extraterrestre alien alien alien mi ha subito rincuorato. Ci pensa lui a trovare un paio di frizioncine nuove nuove, poi mi venderà lo chassis del differenziale, la coppia conica che a me non serve e gli ingranaggi del cambius, non prima di avere estratto alcuni pezzetti top secret per potere modificare il famoso sincro della seconda What a Face What a Face What a Face What a Face quello che gratta in tutte le alfa, tranne in quelle che correvano, ma il cambio da corsa costava allora 40 milioni, altrimenti detto ........che non se lo poteva permettere nessuno tranne l'autodelta che lo costruiva per le sue macchine, ma il meccanico . alien sa le cose che vanno sapute, anche se non le dice, vigliacco lui !!! Razz Razz , basta che me lo faccia funzionare sto cambius.
Bene, si procede quindi all'installazione del suddetto autobloccante e modifica cambio al più presto.
Nel medesimo si effettuerà la revisione del carburator, ancora bloccato sulle tarature originali del 77 a causa del completo spanning delle viti di regulation, ma le ho trovate tutte e allora daremo un po' di benza ai quattro cilindri che stanno girando magri magri, tanto è vero che se apro un po' l'aria la macchina va subito più forte. Già che ci sono verrà installato un filtro aria racing e una marmittina inox datami in prova dal tipo che mi ha venduto il differenziale e che a questo punto mi deve lasciare se non vuole che gliela attorcigli al collo tongue tongue tongue

Appena eseguito invece il ricablaggio completo del quadro fusibili e riscontrati alcuni errori di montaggio che pregiudicavano il buon funzionamento dello spinterogeno. Adesso la macchina prende i giri che è una bellezza anche se è dannatamente magra. Alle volte serve anche una buona scintilla per accendere come si deve la benza.

Insomma non si smette mai di imparare, ma è pur questo il bello.

A.... il sedile racing è andato su........altra cosa guidare seduti al proprio posto che sbandare col passeggiero che ti tiene in braccio !!! Very Happy Very Happy

Bene....... unico problema..... ho finito le gomme di dietro in.......... 4.000 km. No problem le prossime le faccio durare meno ! cheers cheers cheers



ciao


NicKAlfaSpeedMasterDriftTotalTraversCunalRodiFnidi
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty dice il saggio

Messaggio  nick Mar Gen 26, 2010 2:41 am

Inutile e pericoloso guidare lentamente una macchina lanciata ai 200 allora in una strada tortuosa.

Stikazzinick
clown
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty mar mitte

Messaggio  nick Sab Apr 24, 2010 11:19 pm

Ebbene si comincia a tirare nel ferro e quello reagisce.

Qualche consiglio, caro zio.
Ho montato una marmitta inox artigianale ( pesantina ), solo il silenziatore finale. Il resto era originale, ma vecchiotto e consta in un primo piccolo silenziatore detto rompifiamma e un silenziatore centrale, unico vero abbattitore acustico serio in quanto non passante, ma a labirinto.
Or bene, ottimo il sound, perfino troppo, ma soprattutto i giri in alto da 5.000 a 7.000 erano migliorati, li prendeva più veloce, ma.... ahimè ho rotto due volte il tubo dove abbiamo saldato il finale sempre nel medesimo punto, ultima curva.
Intanto si è cominciato a rompere anche il centrale che sputazzava e rognava.
Preso da sconforto ho cambiato tutto con pezzi originali, ma non mi piace molto. Molto ASI, in alto è più lenta, forse in basso ha acquistato qualcosina.
Domani andiamo a fare un rally storico, però ..... cosa mi consigli ?
Credo che molto dipenda dal centrale nuovo che fa il suo lavoro, mentre prima chissà che era rimasto là dentro. Potrei elaborare lo scarico vecchio e provare a irrubustirlo...... mi piaceva molto quell'arraparsi del motore oltre i 5.000


Intanto domani si va. In una curva a sx intanto ho alzato anch'io la ruota ant sx, come dicevi tu.
Ho dovuto abbassare la pressione delle gomme, perchè mi si alzava molto scaldandole. Ora davanti da fredda ho 1.8 e dietro 2.0 . Gomme quasi finite, Lunedì cambio tutto quello che resta con michelin pilot nuove. Queste non mi dispiacciono, sono quel che resta di quelle che aveva marco sul 24 e costano 70 euri l'una montate e gonfiate.

ciao

Nic
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  Zio JO Dom Apr 25, 2010 12:15 am

Bene, alzare la ruota esterna è segno di buona tenuta!
Discorso scarico: attenzione!
Ho fatto molta esperienza con scarichi artigianali di mia costruzione, dai collettori (modificati per montare la turbina) ai centrali ed ai finali...
Le rotture si verificano in sole due condizioni: troppo movimento delle parti (staffaggio insufficiente o troppo "morbido") o risonanze.
Le prime sono facilmente risolvibili aumentando i punti di sostegno dello scarico dalla scocca interponendo ulteriori supporti elastici.
Il secondo è molto più rognoso in quanto le frequenze di risonanza che spezzano il metallo si verificano solo in determinati regimi di funzionamento del motore.
Avevo un problema analogo oltre che sulla 500 (che spaccava le marmitte all'ordine del giorno...) anche sulla 131 USA, che mi spaccava costantemente il supporto del compressore del condizionatore (lo spezzava come un cracker..). Ho risolto interponendo un tirante a doppio filetto (quello dei fili da stendere domestici) che lavorava in spinta sul compressore andando a contrastare l'azione di tenuta del supporto a staffa del compressore (identico a quello dell'alternatore). Il tirante spingendo evitava la risonanza e quindi la vibrazione del compressore, quindi la rottura.
Il sintomo di queste rotture era percepibile intorno ai 5.500 giri (regime "normale" per il mio stile di guida), e si avvertiva come una fastidiosa e quasi impercettibile vibrazione alla leva del cambio, tanto che provando a capire di cosa si trattava, ho percorso la tangenziale (28km) tutta a quel regime. Risultato: tenendo la mano sulla leva del cambio a metà strada avevo il braccio intorpidito dalle vibrazioni tanto da aver perso temporaneamente la sensibilità della mano!

Dovresti fare la medesima prova, e capire se l'aumento del peso dello scarico comporta un affaticamento dei supporti che poi degenerano in fenomeni di risonanza.
Logicamente lo scarico si spacca dove lo hai saldato per una semplice ragione: la saldatura genera delle variazioni molecolari nel metallo che rendono più duro il punto della saldatura ma indeboliscono le zone immediatamente adiacenti. Osservando bene le tue rotture (non solo di scarico..) noterai che la saldatura è intatta, ma la frattura è avvenuta o subito prima o subito dopo di essa.

Quindi ti consiglio di prestare molta attenzione alle vibrazioni, tenendo d'occhio anche gli specchietti (specialmente quello interno) che sono tra i primi a segnalare eventuali risonanze o vibrazioni. Spesso noi non ci accorgiamo perchè la nostra capacità percettiva/uditiva è filtrata dai fonoassorbenti o dalle imbottiture di pianale e sedili....

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  Zio JO Dom Apr 25, 2010 12:24 am

Altrimenti altro semplice ma efficace rimedio:
Interponi subito dopo il motore (dove il tubo diventa unico..) un flessibile per impianti di scarico..
In questo modo eviterai che le microvibrazioni del motore vadano a percorrere tutto lo scarico fino al fondo amplificandosi...
E forse risolverai il problema della rottura! Wink

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  mirco65 Mer Apr 28, 2010 3:40 pm

il consiglio dello zio di addottare un flessibile mi sembra un ottima soluzione e a teoria dovresti risolvere il problema tienici aggiornati .

lol! mirco 65

p.s che fine ha fatto il tuo fratellino è un pò che non si fà vivo nel suo forum.
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

oggi officina sull'alfa gtv Empty Re: oggi officina sull'alfa gtv

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.